Von der Leyen: "Il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi"
Top

Von der Leyen: "Il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito che «il futuro della Groenlandia spetta soltanto ai groenlandesi»

Von der Leyen: "Il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi"
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2026 - 11.40


ATF

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito che «il futuro della Groenlandia spetta soltanto ai groenlandesi», avvertendo al tempo stesso che l’Europa deve «trasformare il modo in cui pensa e agisce» per affrontare le sfide poste da un ordine mondiale in rapido cambiamento.

Intervenendo nel corso di un dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo, nell’est della Francia, von der Leyen ha affermato che l’Europa deve prendere atto che «oggi viviamo in un mondo definito dalla forza bruta», aggiungendo che «in questo mondo sempre più privo di regole l’Europa ha bisogno di propri strumenti di potere». Secondo la presidente della Commissione, l’Unione deve abbandonare la sua «cautela tradizionale», valorizzare il proprio peso economico e diventare più indipendente.

Nel suo intervento, von der Leyen ha ripreso anche i passaggi chiave del discorso pronunciato il giorno precedente a Davos, mettendo in guardia dal rischio che la minaccia statunitense di imporre dazi ai partner europei in relazione alla Groenlandia possa trascinare i rapporti transatlantici «in una pericolosa spirale discendente» e «finirebbe solo per incoraggiare quegli avversari che entrambi siamo così determinati a tenere fuori dallo scenario strategico».

Leggi anche:  La Groenlandia respinge con fermezza le provocazioni e minacce di Trump di impossessarsi dell'isola

«La Groenlandia non è soltanto un territorio in una regione chiave della mappa mondiale, una terra ricca di materie prime critiche, un avamposto strategico sulle nuove rotte marittime globali. È tutto questo, ma soprattutto la Groenlandia è la casa di un popolo libero e sovrano. È una nazione, con la sua sovranità e il suo diritto all’integrità territoriale, e il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi», ha dichiarato.

Von der Leyen ha inoltre sottolineato che «è più importante che mai continuare a mantenere l’attenzione sull’Ucraina», ribadendo il sostegno dell’Unione europea al Paese devastato dalla guerra.

Native

Articoli correlati