Trump esorta i repubblicani a vincere le elezioni di midterm e pianifica il controllo del petrolio venezuelano
Top

Trump esorta i repubblicani a vincere le elezioni di midterm e pianifica il controllo del petrolio venezuelano

Il presidente ha annunciato che alcuni tra i principali funzionari della sua amministrazione – tra cui Marco Rubio, Pete Hegseth, Stephen Miller e il vicepresidente JD Vance – supervisioneranno l’intervento statunitense in Venezuela e il controllo sul petrolio

Trump esorta i repubblicani a vincere le elezioni di midterm e pianifica il controllo del petrolio venezuelano
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2026 - 19.52


ATF

Durante un discorso durato quasi un’ora e mezza ai legislatori repubblicani della Camera, Trump ha sollecitato il partito a vincere le elezioni di midterm. «Se non vinciamo, troveranno un motivo per mettere in stato d’accusa me», ha detto, sottolineando come i democratici non vengano mai sottoposti allo stesso trattamento.

Il presidente ha indicato la sanità come punto chiave su cui i repubblicani dovrebbero concentrarsi. In particolare, ha promosso l’idea di dare direttamente ai cittadini a basso reddito i fondi destinati alle assicurazioni sanitarie, evitando di passare per le compagnie assicurative.

Trump ha poi elogiato le operazioni militari in Venezuela, descrivendole come «incredibili e brillanti», e ha parlato della cattura e dell’arresto di Nicolás Maduro e di sua moglie Cilia Flores, definendo Maduro «un uomo violento che ha ucciso milioni di persone».

Il presidente ha annunciato che alcuni tra i principali funzionari della sua amministrazione – tra cui Marco Rubio, Pete Hegseth, Stephen Miller e il vicepresidente JD Vance – supervisioneranno l’intervento statunitense in Venezuela e il controllo sul petrolio, e ha ribadito che non ci saranno elezioni nel paese nei prossimi 30 giorni. Delcy Rodríguez, insediata come presidente ad interim, «sta collaborando con gli Stati Uniti», ha aggiunto Trump.

Leggi anche:  Venezuela: la presidente ad Interim Delcy Rodríguez si dice disposta a collaborare con Trump

Opposizione venezuelana sconcertata dalla scelta americana

L’opposizione venezuelana ha reagito con frustrazione alla decisione della Casa Bianca di sostenere Rodríguez anziché María Corina Machado, leader storica del movimento anti-Maduro. Ricardo Hausmann, ex ministro e sostenitore dell’opposizione, ha definito la strategia americana «veramente bizzarra», sottolineando che il paese resta in un «vuoto legale e politico», sotto il controllo di leader considerati illegittimi.

Machado, pur delusa, ha elogiato Trump per la «visione coraggiosa» e ha proposto di condividere con lui il premio Nobel per la pace ricevuto recentemente.


Native

Articoli correlati