Un alto funzionario della Casa Bianca ha avvertito che sarebbe «assurdo» per gli Stati Uniti insediare immediatamente alla guida del Venezuela la leader dell’opposizione e premio Nobel per la Pace María Corina Machado.
«Sarebbe assurdo e pretestuoso farla arrivare improvvisamente nel Paese e metterla al comando», ha dichiarato a CNN il vice capo di gabinetto della Casa Bianca, Stephen Miller.
Uno dei principali problemi, ha spiegato, è che le forze armate venezuelane non la considererebbero una figura legittima.
Miller ha aggiunto che l’esercito statunitense è attualmente «schierato al di fuori del Paese» e che l’amministrazione Trump ha già «stabilito i termini e le condizioni» dei prossimi sviluppi.
Il funzionario è intervenuto anche sulla Groenlandia, territorio per il quale Trump ha nuovamente ribadito il desiderio che passi sotto il controllo degli Stati Uniti, sostenendo che «dovrebbe far parte degli Stati Uniti», ma assicurando che non vi sarà alcun conflitto militare sul futuro dell’isola.