Un gruppo per i diritti dei palestinesi ha affermato che il direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza è ancora “tenuto in ostaggio” da Israele.
Il dottor Hussam Abu Safia è stato sequestrato dalle forze israeliane nel dicembre 2024. Ossia ammanettato e portato via senza che avesse commesso nulla,
In una dichiarazione, il Centro Al Mezan per i diritti umani ha riferito che il direttore si trova tuttora in una prigione israeliana, esortando la comunità internazionale ad agire per spingere Israele a “porre fine all’uso sistematico e diffuso della detenzione arbitraria e alla pratica illegale di trattenere i palestinesi come ostaggi”.
Il gruppo ha dichiarato:
“La prolungata detenzione senza accuse del dottor Abu Safia, in un contesto di testimonianze documentate di torture, condizioni di detenzione disumane e assenza di qualsiasi segnale di rilascio, indica che egli viene trattenuto come un ostaggio.”
L’organizzazione Al Mezan avverte inoltre che Israele potrebbe utilizzare la sua detenzione, insieme a quella di migliaia di altri palestinesi, come leva politica nei negoziati in corso per il cessate il fuoco.