Starmer e Macron prendono in mano il negoziato per l'Ucraina e lanciano la 'coalizione dei volontari'
Top

Starmer e Macron prendono in mano il negoziato per l'Ucraina e lanciano la 'coalizione dei volontari'

Starmer ha dichiarato che Regno Unito, Francia e altri paesi hanno formato "una coalizione di volenterosi" per elaborare un piano di pace da presentare a Trump, togliendo così l'iniziativa al presidente degli Stati Uniti

Starmer e Macron prendono in mano il negoziato per l'Ucraina e lanciano la 'coalizione dei volontari'
Starmer e Zelinsky
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2025 - 00.07


ATF

Keir Starmer ha dichiarato che l’Europa “deve assumersi il grosso dell’onere” mentre ha preso il controllo dei negoziati di pace per l’Ucraina, sottraendoli a Donald Trump.

Il primo ministro ha affermato che questo “non è il momento di ulteriori parole, ma di agire”, dopo aver ospitato a Lancaster House, Londra, un vertice con 19 leader europei e della Nato, insieme a Volodymyr Zelensky, per difendere l’Ucraina da nuove aggressioni russe.

Ha inoltre annunciato un accordo finanziario da 1,6 miliardi di sterline (quasi 2 miliardi di euro) per aiutare l’Ucraina ad acquistare 5.000 missili, dimostrando così che il Regno Unito continuerà a sostenere gli sforzi bellici del presidente ucraino.

L’incontro si è svolto lo stesso giorno in cui il presidente Zelensky ha incontrato Re Carlo, in un gesto politico altamente insolito da parte del monarca, apparentemente volto a inviare un chiaro segnale al presidente degli Stati Uniti, dopo che quest’ultimo aveva rimproverato il leader ucraino nello Studio Ovale venerdì scorso.

Leggi anche:  Londra e Ue si riscoprono più vicini: il piano per i giovani apre una nuova fase nei rapporti post-Brexit

Durante una conferenza stampa, Starmer ha dichiarato che Regno Unito, Francia e altri paesi hanno formato “una coalizione di volenterosi” per elaborare un piano di pace da presentare a Trump, togliendo così l’iniziativa al presidente degli Stati Uniti, che intendeva imporre il proprio accordo.

Native

Articoli correlati