Un uomo accoltella decine di persone in strada al festival di Solingen: almeno tre morti e molti feriti gravi
Top

Un uomo accoltella decine di persone in strada al festival di Solingen: almeno tre morti e molti feriti gravi

Le vittime, che sarebbero state scelte a caso tra la folla, sono almeno tre; nove i feriti gravi. Secondo testimoni citati dalla Bild, l'uomo "di aspetto arabo" sarebbe riuscito a fuggire.

Un uomo accoltella decine di persone in strada al festival di Solingen: almeno tre morti e molti feriti gravi
Attentato a Solingen in Germania
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Agosto 2024 - 00.32


ATF

Fonti della polizia citate come affermano che è stato utilizzato un coltello nell’attacco al festival che celebra il 650° anniversario della città della Germania occidentale Agenzie Persone sono state uccise e ferite in un attacco a un festival nella città di Solingen nella Germania occidentale, ha riferito l’agenzia di stampa tedesca dpa.

Le vittime, che sarebbero state scelte a caso tra la folla, sono almeno tre; nove i feriti gravi. Secondo testimoni citati dalla Bild, l’uomo “di aspetto arabo” sarebbe riuscito a fuggire. Secondo fonti di polizia, che ha lanciato un allarme su larga scala, l’attentatore è in fuga. Ora è caccia all’uomo.

Il festival che celebra il 650° anniversario della città è iniziato venerdì e avrebbe dovuto durare fino a domenica. Il quotidiano locale Solinger Tageblatt ha riferito che le autorità hanno invitato la gente ad abbandonare il centro di Solingen e che uno degli organizzatori del festival, Philipp Müller, ha detto su un palco che i soccorritori stavano lottando per la vita di nove persone. Solingen ha circa 160.000 abitanti e si trova vicino alle città più grandi di Colonia e Düsseldorf.

Leggi anche:  Un post-nazista di AfD scoperto a sfruttare il lavoro dei prigionieri politici nella sua azienda in Bielorussia

L’attacco nella piazza del mercato nel centro di Solingen

 Il festival della città di Solingen, per cui erano attesi 80mila visitatori in tre giorni, è stato sospeso dopo l’attacco. Un elicottero della polizia ha sorvolato l’area, che è stata isolata. Gli incroci stradali sono stati chiusi e i residenti sono stati invitati a rimanere in casa. La scena del crimine è stato il Fronhof, una piazza del mercato nel centro di Solingen dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo allestito in occasione del “festival della diversità”.

La testimonianza: “Ho visto sangue e persone a terra”

 Molti visitatori sono rimasti sotto shock. Un testimone che si trovava a pochi metri dalla scena ha raccontato al “Solinger Tageblatt” che “sul palco stavano suonando i Suprafon di Suzan Köcher.” All’improvviso, l’uomo ha capito dall’espressione del volto della cantante che qualcosa non andava. E poi, ha detto, “una persona è caduta a un metro da me. All’inizio ho pensato che si trattasse di un ubriaco. Ma quando mi sono girato, ho visto altre persone stese a terra e diverse pozze di sangue”.

Leggi anche:  Un post-nazista di AfD scoperto a sfruttare il lavoro dei prigionieri politici nella sua azienda in Bielorussia


Il cordoglio del sindaco: “Città sotto shock”

 “A Solingen siamo tutti in stato di shock, orrore e grande tristezza. Volevamo festeggiare insieme l’anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere i morti e i feriti”. Lo ha scritto il sindaco di Solingen, Tim Kurzbach, in un messaggio sui social media. “Il fatto che ci sia stato un attacco alla nostra città mi strazia il cuore. Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la loro vita. Sono anche solidale con tutte le persone che hanno dovuto assistere a tutto questo, devono essere state immagini terribili. Ringrazio tutte le forze di soccorso e di sicurezza per i loro sforzi. Vi chiedo: se credete, pregate con me e se non credete, sperate con me”.

Native

Articoli correlati