Domani la decisione della Corte de l'Aia sulla richiesta del Sudafrica di tregua a Gaza
Top

Domani la decisione della Corte de l'Aia sulla richiesta del Sudafrica di tregua a Gaza

La Corte internazionale di giustizia (Icj) dell'Aia ha annunciato che emetterà domani alle 15 ora italiana la sua decisione sull'ultima richiesta urgente del Sudafrica di ordinare un cessate il fuoco a Gaza.

Domani la decisione della Corte de l'Aia sulla richiesta del Sudafrica di tregua a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2024 - 15.41


ATF

La Corte internazionale di giustizia (Icj) dell’Aia ha annunciato che emetterà domani alle 15 ora italiana la sua decisione sull’ultima richiesta urgente del Sudafrica di ordinare un cessate il fuoco a Gaza.

L’ambasciatore del Sudafrica in Olanda, Vusimuzi Madonsela, aveva sollecitato la giuria di 15 giudici internazionali a ordinare a Israele di «ritirarsi totalmente e incondizionatamente» dalla Striscia di Gaza.

Israele nega fermamente le accuse di genocidio e ha detto alla Corte internazionale di giustizia che sta facendo tutto il possibile per proteggere la popolazione civile durante la sua operazione militare a Gaza. È la terza volta che la Corte internazionale di giustizia tiene udienze sulla guerra a Gaza da quando, a dicembre, il Sudafrica ha presentato un procedimento all’Aia accusando Israele di genocidio.

Qualche giorno fa il procuratore capo di un’altra Corte con sede all’Aia, la Corte penale internazionale (Cpi), ha richiesto di emettere mandati d’arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, per il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e per 3 leader di Hamas per accuse legate alla guerra a Gaza.

Leggi anche:  Abu Mazen chiede l'aiuto dell'Onu perché Israele lasci entrare gli aiuti umanitari dai valichi di Gaza

Native

Articoli correlati