Putin esalta l'alleanza con la Cina: "Stabilizza la scena internazionale"
Top

Putin esalta l'alleanza con la Cina: "Stabilizza la scena internazionale"

Putin afferma che la relazione tra Russia e Cina è "uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale"

Putin esalta l'alleanza con la Cina: "Stabilizza la scena internazionale"
Putin e Xi Jinping
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2024 - 09.44


ATF

Putin afferma che la relazione tra Russia e Cina è “uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato il suo omologo cinese Xi Jinping per quello che ha definito il ruolo della Cina nel tentativo di risolvere la crisi ucraina.

In un’apparizione congiunta a Pechino, i due leader e altri alti funzionari di entrambe le parti hanno firmato documenti sull’approfondimento della cooperazione reciproca tra i due paesi. Putin ha anche detto che i negoziati tra le due delegazioni sono stati cordiali e professionali.

L’agenzia di stampa statale russa RIA-Novosti ha citato Putin che ha affermato che le relazioni Russia-Cina “non sono dirette contro nessuno. La nostra cooperazione negli affari mondiali oggi è uno dei principali fattori di stabilizzazione sulla scena internazionale”, e Putin si è complimentato con Xi per l’iniziativa cinese della Belt and Road.

Putin ha dichiarato: “Insieme, sosteniamo i principi di giustizia e un ordine mondiale democratico che riflette realtà multipolari e si basa sul diritto internazionale”.

Leggi anche:  Ucraina, la Svizzera possibilista per una conferenza di pace con Putin: "Si potrebbe evitare di arrestarlo"

Xi ha affermato che i due paesi stanno promuovendo le loro relazioni come “buoni vicini, buoni amici, buoni partner” e che la Cina spera in un rapido ripristino della pace e della stabilità in Europa. Ha detto che il suo paese continuerà a svolgere un ruolo costruttivo.

Native

Articoli correlati