Gaza: quella strage che segna un punto di non ritorno
Top

Gaza: quella strage che segna un punto di non ritorno

Da tempo Israele ha superato la sottile linea rossa che separa il legittimo diritto di difesa, in risposta al sanguinoso attacco di Hamas del 7 ottobre, dalla messa in pratica di una guerra di annientamento.

Gaza: quella strage che segna un punto di non ritorno
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

3 Aprile 2024 - 14.30


ATF

A Gaza si muore cercando il cibo e si muore nel distribuirlo. Da tempo Israele ha superato la sottile linea rossa che separa il legittimo diritto di difesa, in risposta al sanguinoso attacco di Hamas del 7 ottobre, dalla messa in pratica di una guerra di annientamento. L’etnocidio del popolo palestinese.

Punto di non ritorno

Ne dà conto, con il consueto coraggio intellettuale e indipendenza giornalistica, Haaretz, che in un editoriale rimarca: “L’incidente in cui sette persone che lavoravano per l’organizzazione umanitaria internazionale World Central Kitchen – tra cui cittadini australiani, polacchi, britannici e palestinesi e/o con doppia cittadinanza – sono state uccise in un attacco aereo israeliano nella città di Gaza di Deir al-Balah, non può concludersi solo con una “indagine completa e trasparente” da parte delle Forze di Difesa Israeliane, come promesso dal Capo di Stato Maggiore Herzl Halevi. E nemmeno le tiepide scuse del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, che ha affermato che “succede in guerra; stiamo esaminando a fondo la questione. Siamo in contatto con i governi e faremo di tutto perché questo non accada di nuovo”.

Si tratta di un incidente particolarmente preoccupante perché l’organizzazione coordinava i suoi movimenti con l’Idf e l’attacco non è stato un caso di scambio di persona. Fonti della sicurezza israeliana hanno dichiarato che i veicoli della World Central Kitchen erano chiaramente contrassegnati come appartenenti all’organizzazione sia sul tetto che sui pannelli laterali. Stavano percorrendo un itinerario che era stato approvato in anticipo dall’esercito, così come quel particolare viaggio.

Tuttavia, la presenza di una persona armata su un camion e il sospetto che si trattasse di un terrorista sono stati sufficienti a far sì che l’unità dell’Idf responsabile della sicurezza del percorso su cui viaggiava il convoglio decidesse di sparargli contro tre missili.

Questa decisione non può che essere interpretata come devastante e inutile in egual misura. Israele deve permettere alle organizzazioni umanitarie, comprese quelle appartenenti alle Nazioni Unite, di distribuire gli aiuti in modo sicuro e protetto. Se Israele non fosse in grado di garantirlo, allora dovrebbe affidare il compito a organismi internazionali e designare alcune rotte come immuni da attacchi aerei o di terra.

L’incidente di questa settimana non può essere distinto dalla facilità con cui l’Idf uccide i palestinesi a Gaza, come dimostra il rapporto di Yaniv Kubovich del 31 marzo. La sua indagine mette in dubbio la stima dell’Idf secondo cui 9.000 dei 32.000 gazawi uccisi in guerra sono in realtà terroristi. Molti degli ufficiali della riserva e di carriera intervistati da Kubovich affermano che la definizione di terrorista è spesso una questione di ampia interpretazione. “In pratica, un terrorista è chiunque l’Idf abbia ucciso nelle aree in cui operano le sue forze”, ha detto un ufficiale della riserva che ha prestato servizio a Gaza.

Il rapporto ha rilevato che la designazione di terrorista non si basa su ciò che l’individuo stava facendo nel momento in cui è stato preso di mira, ma sul fatto che sia entrato nella “zona di uccisione” stabilita dal comandante locale dell’Idf. “Non appena le persone vi entrano, soprattutto maschi adulti, l’ordine è di sparare e uccidere, anche se la persona è disarmata”, ha detto l’ufficiale.

Leggi anche:  25 Aprile, tensione alla manifestazione di Roma tra la Brigata Ebraica e i Pro Palestina: sassaiola verso i cronisti

Pertanto, non è sufficiente esercitare una maggiore cautela nell’autorizzare il fuoco. L’inquietante rapporto di Kubovich sul numero di morti e feriti a Gaza, insieme alla fame e alle vaste distruzioni e ora l’incidente di lunedì sera dovrebbero dirci che è arrivato il momento di porre fine alla guerra”

Doppio fronte

Invece di porre fine alla guerra, Netanyahu e i suoi ministri di estrema destra, raddoppiano. A darne conto è uno dei più autorevoli analisti israeliani: Amos Harel, firma storica di Haaretz. Che sul quotidiano progressista di Tel Aviv scrive: “A distanza di mesi dall’inizio della guerra contro Hamas, Israele deve affrontare la possibilità di un’ulteriore pericolosa escalation su due fronti. Nella Striscia di Gaza, un attacco aereo in cui le Forze di Difesa Israeliane hanno ucciso per errore sette operatori di un’organizzazione umanitaria straniera aumenterà la pressione internazionale sulla crisi umanitaria. In Libano e in Siria, Israele spera che l’aumento degli attacchi contro Hezbollah e l’Iran li dissuada dall’intraprendere una guerra su larga scala. Su entrambi i fronti, è difficile individuare una politica chiara con obiettivi definiti e raggiungibili.

Tutto questo è accompagnato da un grave deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti e da crescenti sospetti in patria sulle considerazioni del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. Negli ultimi giorni sono circolate molte voci sulla scia dell’intervento medico a cui si è sottoposto e della sua strana apparizione in pubblico.

Ma più che la sua politica, è difficile capire cosa Netanyahu voglia ottenere. Anche i suoi sciocchi seguaci sembrano iniziare a sospettare in cuor loro che la vittoria totale sia solo uno slogan stampato sui loro cappellini e che il primo ministro stia in realtà cercando una guerra per sempre che rinvii il regolamento di conti nazionale per la responsabilità del terribile fallimento del 7 ottobre, e possibilmente ritardi il suo processo penale.

Ci sono volute meno di 24 ore perché l’ultimo titolo sensazionale – l’eliminazione mirata del generale iraniano Hassan Mahdavi a Damasco attribuita a Israele – lasciasse il posto a un nuovo dramma: l’uccisione degli operatori umanitari a Gaza. Si stima che più di 30.000 gazawi, per lo più civili, siano morti nella guerra di Gaza, ma il fatto di colpire degli stranieri, operatori umanitari della World Central Kitchen che, durante la guerra, ha anche distribuito pasti agli israeliani bisognosi, sta ora suscitando un grande clamore.

L’incidente è uno dei tanti che hanno coinvolto l’ingresso di aiuti, tra cui la morte di oltre 100 gazawi nel nord della Striscia in una rivolta intorno a un convoglio di aiuti il 29 febbraio. È difficile colmare il divario tra il livello di professionalità dell’intelligence che ha permesso un attacco di precisione a Damasco e l’attacco errato contro un veicolo di aiuti a Gaza (per non parlare dei fallimenti dell’intelligence prima dell’attacco di Hamas).

Leggi anche:  Gaza tradita, gli impegni mancati del G7

Il risultato cumulativo degli ultimi eventi è già sostanziale: una minore pazienza, anche da parte dei nostri amici occidentali, per il proseguimento della campagna militare di Israele e la crescente richiesta di aumentare le spedizioni di aiuti, soprattutto alla luce delle notizie sulla fame e sul rischio di fame nella Striscia di Gaza. Se Israele sperava che il suo controllo sull’ingresso delle spedizioni potesse servire come strumento di pressione per il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas, ha perso questa carta.

La differenza tra l’atteggiamento di Israele e quello della comunità internazionale sul proseguimento dei combattimenti a Gaza si vede anche nell’operazione all’ospedale Al-Shifa di Gaza. Lunedì, l’Idf ha lasciato il sito dopo aver completato un’operazione di due settimane che ha causato la morte di circa 200 palestinesi (secondo l’esercito, tutti o quasi tutti terroristi) e l’arresto di oltre 500 attivisti di Hamas e della Jihad Islamica.

L’Idf descrive un successo strepitoso: le capacità operative delle organizzazioni terroristiche sono state seriamente compromesse, sono state ottenute informazioni di intelligence e si è prestata una cura meticolosa per non danneggiare i pazienti e il personale medico. Shifa non viene descritto come un ospedale, ma come un centro di terrorismo dove i terroristi si nascondevano dietro i civili usandoli come scudi umani.

Le rappresentazioni dei media mondiali sono completamente diverse. Si mettono in dubbio le affermazioni israeliane secondo cui tutti i detenuti e le persone uccise erano terroristi. Inoltre, viene sottolineata l’enorme distruzione del grande ospedale, che è stato quasi completamente distrutto. Le spiegazioni dell’unità portavoce dell’Idf, secondo cui gli uomini armati avrebbero continuato a combattere all’interno delle strutture mediche, convincono soprattutto il pubblico nazionale.

I consumatori dei media occidentali, se sono ancora interessati alla guerra, saranno esposti alle rovine e ai segni del fuoco ad Al-Shifa; il costo dei lavori di ristrutturazione sarà immenso. Per loro e per la maggior parte dei loro governi, il massacro del 7 ottobre è già dimenticato. Allo stesso tempo, il rifiuto di Netanyahu di mostrare flessibilità riguardo all’inclusione dell’Autorità Palestinese negli accordi per il day after a Gaza pone Israele in una posizione di ostinato rifiuto, che impedisce qualsiasi accordo alternativo.

Nel frattempo, fonti diplomatiche israeliane hanno dichiarato questa settimana che sembra che tutti i corrispondenti politici del paese siano stati informati simultaneamente che i colloqui del Cairo per un accordo sugli ostaggi hanno raggiunto il “potenziale di progresso”.

Hanno detto che Netanyahu ha leggermente ampliato il mandato dei negoziatori israeliani e che ci sono contatti nel tentativo di risolvere le principali controversie riguardanti il permesso ai civili palestinesi di tornare nel nord della Striscia di Gaza. Tuttavia, queste osservazioni devono essere prese con la massima cautela. La fuga di notizie sembra essere un tentativo di passare la palla nel campo di Hamas e, finché i capi delle agenzie di intelligence non saranno presenti personalmente ai colloqui in Egitto o in Qatar, le possibilità di un reale progresso non sembrano grandi.

È possibile conoscere meglio le posizioni di Netanyahu dalle osservazioni del suo portavoce per i media esteri, Mark Regev, citate dal sito di notizie Ynet lunedì. Secondo Regev, che ha parlato con gli American Friends of Likud, la maggior parte dell’opinione pubblica israeliana non è d’accordo con la richiesta della maggior parte delle famiglie degli ostaggi di un “accordo a qualsiasi prezzo”. Ha detto: “Loro [le famiglie] possono dire quello che vogliono. Comprendiamo il loro dolore, ma quando gli israeliani vengono interpellati nei sondaggi sull’idea di un prezzo qualsiasi, non sono d’accordo… L’idea è che, a causa dei prigionieri, lasciamo che Hamas vinca la guerra? No. L’opinione pubblica non è d’accordo”.

Leggi anche:  Usa, la rivolta dei campus non è un fuoco di paglia: è la "Primavera studentesca"

Il corrispondente Barak Ravid riferisce che gli Stati Uniti si sono affrettati a negare la responsabilità dell’attacco di domenica a Damasco e hanno comunicato all’Iran che si trattava di un’operazione israeliana, effettuata senza alcun coordinamento preventivo con Washington. Secondo gli americani, gli ufficiali dell’Idf li hanno chiamati solo dopo che gli aerei erano in volo e, anche in quel caso, non hanno condiviso il fatto che gli obiettivi dell’attacco sarebbero stati così alti. La conclusione è che l’amministrazione Biden è molto preoccupata di rimanere bloccata in una guerra regionale tra Israele e Iran e vuole prendere le distanze dalla politica israeliana.

Teheran ha minacciato pubblicamente di rispondere rapidamente e duramente all’uccisione del suo generale, che incolpa Israele. Ora è quasi costretta a rispondere. In passato, alcuni tentativi iraniani di rispondere a omicidi simili, come quello di Mohsen Fakhrizadeh, capo del suo programma nucleare nel 2020, sono falliti.

Gli iraniani e i loro protetti di Hezbollah presumibilmente decideranno la forza della risposta, il luogo e la data. Israele ha innalzato il livello di allerta e sicurezza dei suoi uffici di rappresentanza in tutto il mondo per timore di un attacco di vendetta. Allo stesso tempo, è possibile una risposta lungo i confini libanesi e siriani, così come un attacco in profondità nel territorio israeliano.

Finora Israele ha cercato di concentrarsi sulla guerra contro Hamas a Gaza e di evitare un’escalation di guerra totale nel nord del paese. L’amministrazione americana ha anche promesso di inviare l’inviato presidenziale Amos Hochstein per un altro ciclo di negoziati nel tentativo di raggiungere un accordo in Libano, se e quando si raggiungerà il cessate il fuoco a Gaza.

Quest’ultimo atto riflette un’escalation significativa, apparentemente nel tentativo di scioccare gli iraniani e far capire loro che continuare a sparare contro le comunità del nord è intollerabile per Gerusalemme. Ma nel gioco mediorientale dei segnali e delle minacce, l’azione potrebbe anche ottenere il risultato opposto e spingere gli iraniani verso un’escalation che porterà le parti più vicine alla soglia della guerra. Questo potrebbe sicuramente accadere, anche se le parti non lo vogliono davvero”.

Un rischio, quello paventato da Harel, che si fa sempre più immanente e concreto. Anche perché, aggiungiamo noi, una delle parti la guerra globale non solo la vuole, ma la pratica. E il suo ispiratore è il “piromane” del Medio Oriente: Benjamin Netanyahu. 

Native

Articoli correlati