I leader Ue chiedono un’immediata “pausa umanitaria” che porti al cessate il fuoco a Gaza
Top

I leader Ue chiedono un’immediata “pausa umanitaria” che porti al cessate il fuoco a Gaza

I leader dell’UE chiederanno una “pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile” a Gaza ed esorteranno Israele a non lanciare un’operazione di terra a Rafah

I leader Ue chiedono un’immediata “pausa umanitaria” che porti al cessate il fuoco a Gaza
Bambini affamati a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Marzo 2024 - 11.16


ATF

I leader dell’UE chiederanno una “pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile” a Gaza ed esorteranno Israele a non lanciare un’operazione di terra a Rafah, secondo la bozza di conclusioni del vertice che si terrà la prossima settimana.

“Il Consiglio europeo esorta il governo israeliano ad astenersi da un’operazione di terra a Rafah, dove oltre un milione di palestinesi stanno attualmente cercando sicurezza dai combattimenti e accesso all’assistenza umanitaria”, si legge nella bozza del testo, vista da Reuters.

Il testo richiederà l’approvazione di tutti i 27 leader nazionali dell’UE per essere adottato al vertice del 21 e 22 marzo.

C’è stata una pressione significativa su Israele e Hamas affinché accettassero un cessate il fuoco prima del Ramadan, iniziato lunedì per i palestinesi. Tuttavia, non è stato concluso alcun accordo.

Israele ha precedentemente affermato che il suo obiettivo è distruggere Hamas e che qualsiasi cessate il fuoco deve essere temporaneo. Ha anche insistito per ottenere un elenco degli ostaggi ancora vivi detenuti da Hamas a Gaza.

Leggi anche:  Militari e 007 israeliani in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah

Funzionari di Hamas hanno affermato che deve essere in vigore un cessate il fuoco prima che gli ostaggi vengano liberati, le forze israeliane devono lasciare Gaza e tutti gli abitanti di Gaza devono poter tornare alle case da cui sono fuggiti.

Native

Articoli correlati