Firmate il nostro appello per il riconoscimento dello stato di Palestina
Top

Firmate il nostro appello per il riconoscimento dello stato di Palestina

Un appello dal basso ai parlamentari della repubblica italiana perché ai approvi una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

Firmate il nostro appello per il riconoscimento dello stato di Palestina
Manifestazione pro Palestina
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2024 - 14.05


ATF

Appello al Parlamento italiano
Per il riconoscimento dello Stato di Palestina


Ai Signori Deputati e Senatori della Repubblica Italiana


Noi, cittadine e cittadini italiani, considerando che il conflitto israelo-palestinese è una delle principali crisi irrisolte del mondo, ricordando che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza dell’Onu  hanno approvato, a maggioranza, risoluzioni che riconoscono il diritto del popolo palestinese a uno Stato indipendente e sovrano e chiedono la restituzione dei territori occupati
tra cui le risoluzioni  181 (II)  (1947 194 (III) 1948 ,  242 (1967), 338 (1973),  3236 (XXIX) 1974,  425 (1978), 435 (1978), 476 (1980), 478 (1980), 1397 (2002), 181 (2012) e 2334 (2016), convinti che il riconoscimento dello Stato di Palestina sia un passaggio fondamentale per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, ci rivolgiamo al Parlamento italiano affinché approvi una mozione che impegni il governo a riconoscere lo Stato di Palestina.

Il riconoscimento dello Stato di Palestina è un atto di giustizia e di equità. È un diritto del popolo palestinese che è stato riconosciuto da numerosi Stati membri delle Nazioni Unite.
E’ stato anche riconosciuto dalla Santa Sede.

Leggi anche:  Israele all'Onu: "Contro l'Iran tutte le sanzioni possibili"


È un passo necessario per porre fine a un conflitto che dura da decenni e che ha causato immense sofferenze umane. Un atto di rilancio del percorso di pace nella prospettiva di due popoli e due Stati.

Il riconoscimento dello Stato di Palestina contribuirebbe a creare le condizioni eque per una ripresa su basi solide dei negoziati di pace tra israeliani e palestinesi.

L’Italia ha una lunga tradizione di impegno per la pace e la giustizia nel mondo. Riconoscendo lo Stato di Palestina, il nostro Paese contribuirebbe a costruire un futuro migliore per il Medio Oriente e per l’intera comunità internazionale.

Per questi motivi, chiediamo al Parlamento italiano di approvare una mozione che impegni il governo a riconoscere lo Stato di Palestina.

Native

Articoli correlati