Marwan Barghouti, storia dell'uomo che può realizzare il sogno dei palestinesi
Top

Marwan Barghouti, storia dell'uomo che può realizzare il sogno dei palestinesi

Lo Stato di Palestina delineato da Barghouti, era uno Stato laico, plurale, fortemente rinnovato nella sua classe dirigente. Ero a Ramallah quel 15 aprile 2002, il giorno in cui Marwan fu catturato da una squadra sotto copertura di Shin Bet

Marwan Barghouti, storia dell'uomo che può realizzare il sogno dei palestinesi
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

6 Febbraio 2024 - 14.52


ATF

Chi scrive ha avuto modo, nell’ormai quasi quarantennale peregrinare per la Palestina, di conoscere da vicino Marwan Barghouti. Erano gli inizi della prima intifada, la “rivolta delle pietre” che ripropose all’attenzione del mondo la “causa palestinese. Di quella intifada Marwan fu uno dei leader più apprezzati, carismatici. In una nostra conversazione, trasformata in una lunga intervista per Limes, Barghouti parlò da statista, da leader di uno Stato in formazione. Oltre la resistenza all’occupazione. Idee chiare, innovatrici, rivoluzionarie. Che certo non erano piaciute alla vecchia nomenclatura arafattiana né ai fondamentalisti di Hamas.

Lo Stato di Palestina delineato da Barghouti, era uno Stato laico, plurale, fortemente rinnovato nella sua classe dirigente. Ero a Ramallah quel 15 aprile 2002, il giorno in cui Marwan fu catturato da una squadra sotto copertura di Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano. Erano giorni di guerra, durissima. In risposta agli attentati kamikaze che stavano insanguinando Israele, Ariel Sharon allora primo ministro, ordinò l’assedio della Muqata, il quartier generale dell’Anp in cui era asserragliato Yasser Arafat, Sono passati quasi 22 anni d’allora, e su quella cattura restano molte zone d’ombra. C’è chi sostiene, a ragione per chi scrive, che Marwan fu “venduto” agli israeliani da “colonnelli” di Arafat a cui la sua ascesa e popolarità erano vissute come una minaccia di potere. 

Resta il fatto che 22 anni dopo, Marwan Barghouti rimane di gran lunga  il leader più popolare tra i palestinesi. Il più credibile. Non solo per ciò che ha rappresentato prima del suo arresto, ma per come ha continuato a fare politica dal carcere israeliano. 

Un ritratto convincente

A tratteggiarlo, sul versante israeliano, è Rachel Fink, che su Haaretz ripercorre la storia del capo di Fatah in Cisgiordania.

Scrive Fink: “Il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh ha annunciato la scorsa settimana che il gruppo vuole che Marwan Barghouti sia tra i palestinesi da rilasciare in qualsiasi accordo di cessate il fuoco con Israele. Si tratta di una delle richieste più specifiche di Hamas da quando sono iniziati i negoziati per il rilascio di prigionieri in cambio di ostaggi israeliani.

Chi è Barghouti, perché si trova in una prigione israeliana e perché i commentatori fanno riferimento a un assassino incarcerato come possibile prossimo leader del popolo palestinese?

I primi anni di vita

Marwan Barghouti è nato vicino alla città cisgiordana di Ramallah nel giugno del 1959, in una famiglia palestinese di spicco che comprende diverse figure politiche di rilievo, tra cui il lontano cugino Mustafa Barghouti, capo del partito politico Iniziativa Nazionale Palestinese.

All’età di 15 anni si unì al movimento Fatah guidato da Yasser Arafat, dove co-fondò il Movimento Giovanile di Fatah in Cisgiordania.

Fu incarcerato per la prima volta all’età di 19 anni, nel 1978, quando fu condannato per aver fatto parte di un gruppo armato palestinese. Scontò una pena detentiva di cinque anni, durante i quali completò gli studi secondari e imparò l’ebraico.

Leggi anche:  Rafah, nuova strage iraeliana: sotto le bombe muoiono 18 palestinesi, tra cui 14 bambini

Barghouti ha iniziato la sua ascesa al potere politico in Cisgiordania durante la prima intifada alla fine degli anni ’80, quando ha guidato gli scontri palestinesi contro le forze israeliane. Alla fine fu arrestato per incitamento e deportato in Giordania, dove rimase per sette anni fino a quando non gli fu permesso di tornare in base agli accordi di Oslo nel 1994.

È questo il Mandela palestinese?

Nel 1996 fu eletto nel nuovo parlamento dell’Autorità Palestinese, il Consiglio Legislativo Palestinese. Ha subito lanciato una campagna contro le violazioni dei diritti umani da parte dei servizi di sicurezza di Arafat e contro la corruzione dei suoi funzionari, ottenendo un ampio sostegno da parte dell’opinione pubblica.

Inizialmente, Barghouti è stato un forte sostenitore del processo di pace dopo il suo ritorno in Cisgiordania negli anni ’90. In quel periodo, ha stabilito stretti contatti con il governo palestinese. In quel periodo, stabilì stretti contatti con diversi politici israeliani e membri del movimento per la pace di Israele.

Ma con il fallimento del vertice di Camp David nel luglio del 2000, Barghouti si disilluse e quando nel settembre dello stesso anno scoppiò la seconda intifada, guidava marce verso i posti di blocco israeliani e incitava a rivolte contro i soldati israeliani.

Divenne il leader di Fatah in Cisgiordania e capo della sua ala armata, Tanzim. I suoi discorsi carismatici avevano lo scopo di incoraggiare i palestinesi a usare la forza per espellere Israele dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza.

Condanna all’ergastolo

Nell’aprile 2002, dopo essere sopravvissuto a un attentato israeliano, Barghouti fu arrestato a Ramallah e accusato di aver ucciso 26 persone e di appartenere a un’organizzazione terroristica.

Fu condannato per cinque capi d’accusa di omicidio per la morte di quattro israeliani e di un monaco greco, oltre che per tentato omicidio e cospirazione per omicidio. Nel giugno 2004 è stato condannato alla massima pena possibile per le sue condanne: cinque ergastoli cumulativi per gli omicidi e altri 40 anni per il tentato omicidio e la cospirazione.

Negli ultimi vent’anni, nonostante operasse dalla cella di una prigione, Barghouti è riuscito a mantenere gran parte del suo potere politico, tra cui un ruolo importante nella mediazione tra Hamas e Fatah nel febbraio 2007 (prima della sanguinosa espulsione di quest’ultimo dalla Striscia di Gaza) e l’elezione in contumacia alla guida del partito Fatah nel 2009.

Fin dal momento del suo arresto, in Israele si sono levate voci che avvertivano che la detenzione avrebbe rafforzato la credibilità e il prestigio di Barghouti tra i palestinesi.

Poco dopo la cattura di Barghouti, Ehud Barak, primo ministro all’epoca dello scoppio della seconda intifada ma ormai privato cittadino, ha denunciato l’operazione, affermando che era “priva di senso” in termini di lotta al terrorismo ma un “piano brillante” per farne un futuro leader nazionale palestinese. Barak ha continuato: “Lotterà per la leadership dall’interno della prigione, senza dover dimostrare nulla. Il mito crescerà costantemente da solo”.

Leggi anche:  25 Aprile, tensione alla manifestazione di Roma tra la Brigata Ebraica e i Pro Palestina: sassaiola verso i cronisti

Nel 2017 ha organizzato uno sciopero della fame dei prigionieri palestinesi in diverse carceri israeliane e nel 2021 ha annunciato che si sarebbe candidato alle elezioni parlamentari in una lista congiunta con Nasser Al-Qudwa, nipote di Arafat ed ex ministro degli Esteri palestinese, in un partito chiamato “Libertà”.

“Hamas vuole dimostrare al popolo palestinese di non essere un movimento chiuso. Che rappresenta una parte della comunità”, ha dichiarato la scorsa settimana all’Associated Press Qadoura Fares, che dirige il Ministero palestinese per gli Affari dei Prigionieri in Cisgiordania. “Stanno cercando di sembrare responsabili”.

L’evento è stato visto come un preludio alla sfida di Barghouti a Mahmoud Abbas per la presidenza dell’Autorità Palestinese. Tuttavia, Abbas ha rinviato le elezioni del maggio 2021 a tempo indeterminato, citando il rifiuto di Israele di permettere l’inclusione di Gerusalemme Est nel processo di voto.

Lo scorso marzo, Fadwa Barghouti ha iniziato a fare campagna per conto del marito nella speranza che potesse sostituire l’88enne Abbas come presidente. Ha tenuto numerosi incontri con alti funzionari dei paesi arabi e diplomatici negli Stati Uniti, in Russia e in Europa, chiedendo loro di lavorare per il rilascio del marito.

Spesso indicato dai suoi sostenitori come il Nelson Mandela palestinese, molti in Cisgiordania vedono Barghouti, 64 anni, come un naturale successore di Abbas.

Fatah è stato cacciato da Gaza dopo una breve ma sanguinosa battaglia con Hamas nel giugno 2007 e Abbas, secondo quanto riferito, spera di riprendere il controllo dell’enclave costiera dopo la fine della guerra tra Israele e Hamas. Abbas è però profondamente impopolare tra i palestinesi a causa della corruzione all’interno dell’Autorità Palestinese  e del suo continuo coordinamento della sicurezza con l’esercito israeliano.

Chiedendo il rilascio di Barghouti, Hamas sembra voler raccogliere il sostegno dell’opinione pubblica per il tanto discusso “day after”, la sostituzione di Abbas come presidente palestinese e il suo continuo coinvolgimento nella politica palestinese.

Barghouti ha spesso ricevuto il maggior sostegno come potenziale leader nei sondaggi condotti tra i palestinesi negli ultimi dieci anni e oggi, durante la guerra a Gaza, rimane la figura politica palestinese più popolare.

In un sondaggio del dicembre 2023 pubblicato dal Palestinian Center for Policy and Survey Research, il 55% dei palestinesi della Cisgiordania e di Gaza ha dichiarato che avrebbe votato per Barghouti prima di Ismail Haniyeh di Hamas e di Abbas.

In un’intervista rilasciata all’Associated Press la scorsa settimana, Qadoura Fares, che dirige il Ministero palestinese per gli Affari dei Prigionieri in Cisgiordania, ha cercato di spiegare perché Hamas ha tutto l’interesse a liberare Barghouti: “Hamas vuole dimostrare al popolo palestinese che non è un movimento chiuso. Che rappresenta una parte della comunità sociale palestinese. Stanno cercando di sembrare responsabili”, ha dichiarato.

Pace o guerra?

Mentre Israele attende la risposta di Hamas all’ultima proposta di accordo sugli ostaggi, non è chiaro se Gerusalemme accetterà mai la richiesta di liberare Barghouti come parte dell’accordo.

Leggi anche:  "Gli Stati Uniti riconoscano la Palestina": il coraggio di un giornale dalla schiena dritta

In precedenza Hamas aveva cercato di ottenere il rilascio di Barghouti durante i negoziati per la liberazione del soldato israeliano rapito Gilad Shalit. Shalit fu infine rilasciato nell’ottobre 2011 in cambio di 1.027 prigionieri palestinesi, ma Barghouti non era tra questi.

Tuttavia, Barghouti ha talvolta raccolto il sostegno di alcuni settori della società israeliana, che lo consideravano un moderato e un potenziale contrappeso all’estremismo islamista di Hamas. In passato, ha ricevuto la visita di attivisti e politici israeliani di sinistra che si sono espressi a favore del suo rilascio. Nel 2007, il vice primo ministro Shimon Peres disse che se fosse stato eletto presidente avrebbe concesso la grazia a Barghouti, una promessa che non si è mai concretizzata durante i suoi sette anni di presidenza.

L’ex capo dello Shin Bet Ami Ayalon ha recentemente dichiarato ad Haaretz: “Come parte di un accordo globale che includa la restituzione di tutti gli ostaggi, dobbiamo rilasciare Marwan Barghouti. È l’unico che può guidare una leadership palestinese unita e legittima verso un percorso di separazione da Israele concordato reciprocamente”. Per poi aggiungere che  “come parte di un accordo globale che includa la restituzione di tutti gli ostaggi, dobbiamo rilasciare Marwan Barghouti”.

“Questo è il caso per due motivi”, ha spiegato Ayalon: “Sia perché la restituzione degli ostaggi israeliani è la cosa più vicina a una ‘vittoria’ [per Israele] nell’attuale campagna di Gaza. E perché Marwan è l’unico leader palestinese che può essere eletto e guidare una leadership palestinese unita e legittima verso un percorso di separazione da Israele concordato reciprocamente”.

Nonostante queste voci di sostegno, Barghouti ha trascorso la maggior parte della sua carriera politica – compreso il periodo in carcere – oscillando tra una visione moderata della coesistenza e posizioni più incendiarie. In una dichiarazione rilasciata dal carcere lo scorso dicembre, in cui celebrava l’anniversario della prima intifada, ha invitato ogni palestinese a partecipare alla “campagna di liberazione” in corso.

“Dobbiamo fare di ogni casa palestinese una roccaforte della rivoluzione e di ogni uomo un soldato in questa campagna. Dobbiamo unirci e dimostrare al mondo che siamo una forza indistruttibile nella nostra lunga e continua campagna eroica, creata dalla resistenza, che sta dando il via a una nuova fase della storia della nostra nazione”, ha dichiarato.

Anche se il rilascio di Barghouti non è probabile visto l’attuale clima politico, molti palestinesi continuano a riporre le loro speranze nella sua corsa alla presidenza. Fares, un sostenitore di Barghouti, ha affermato che se venisse rilasciato, potrebbe diventare un candidato galvanizzante per Hamas, Fatah e le altre fazioni palestinesi, che si riunirebbero dietro di lui.

Hamas è “più forte e più intelligente che mai”, ha affermato. “Capiscono quanto sia necessario per il popolo palestinese avere un leader nel quale riconoscersi. E ottenerne la liberazione, farebbe crescere il consenso per Hamas”.

Native

Articoli correlati