La Ue chiede che Unrwa accetti un'indagine da parte di esperti esterni indipendenti
Top

La Ue chiede che Unrwa accetti un'indagine da parte di esperti esterni indipendenti

L'Unione Europea «si aspetta che l'Unrwa accetti di effettuare un audit dell'Agenzia da parte di esperti esterni indipendenti nominati dall'Ue, che si concentri specificamente sui sistemi di controllo

La Ue chiede che Unrwa accetti un'indagine da parte di esperti esterni indipendenti
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2024 - 15.01


ATF

L’Unione Europea «si aspetta che l’Unrwa accetti di effettuare un audit dell’Agenzia da parte di esperti esterni indipendenti nominati dall’Ue, che si concentri specificamente sui sistemi di controllo necessari a prevenire il possibile coinvolgimento del suo personale in attività terroristiche».

Lo comunica la Commissione, dopo le accuse formulate dal governo israeliano nei confronti dell’agenzia. L’Ue si attende «inoltre un rafforzamento del Dipartimento di Investigazioni Interne (Dios) dell’Unrwa, che è fondamentale in questo senso. Infine, dovrebbe essere avviata quanto prima una verifica di tutto il personale dell’Unrwa per confermare che non abbia partecipato agli attacchi».

L’Unione Europea «è uno dei maggiori donatori di aiuti umanitari e per lo sviluppo ai palestinesi di Gaza. Gli aiuti umanitari ai palestinesi di Gaza e della Cisgiordania continueranno senza sosta attraverso le organizzazioni partner. Attualmente non sono previsti finanziamenti aggiuntivi all’Unrwa fino alla fine di febbraio».

La Commissione Europea «determinerà le prossime decisioni sui finanziamenti per l’Unrwa alla luce delle gravissime accuse formulate il 24 gennaio relative al coinvolgimento del personale dell’Unrwa negli atroci attacchi del 7 ottobre. La Commissione esaminerà la questione alla luce dell’esito dell’indagine annunciata dalle Nazioni Unite e delle azioni che adotterà. La Commissione accoglie con favore le informazioni fornite dall’Unrwa e l’avvio dell’indagine», conclude.

Leggi anche:  L'Onu punta l'indice contro Israele: non ha fornito le prove della presunta collusione tra Hamas e l'Unrwa
Native

Articoli correlati