Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati afferma che Israele ha violato il diritto internazionale con il violento bombardamento della Striscia di Gaza, che ha portato alla distruzione di interi quartieri e all’uccisione di oltre 23.000 palestinesi.
“Israele ha fatto una serie di cose che sono in gran parte illegali”, ha detto Francesca Albanese in una conferenza stampa a Madrid. “Il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato per proteggere le persone che non partecipano ai combattimenti: civili, prigionieri di guerra, malati e feriti.
“Ciò significa distinguere tra combattenti e civili e garantire che gli attacchi militari siano proporzionati per evitare danni eccessivi ai civili. Invece, quello che è successo sono stati più di 100 giorni di pesanti bombardamenti. Nelle prime due settimane furono usate 6.000 bombe alla settimana, bombe del peso di 2.000 libbre ciascuna [circa una tonnellata], in zone molto affollate”.