Biden: pressioni su Israele per togliere il blackout che da sei giorni blocca Gaza
Top

Biden: pressioni su Israele per togliere il blackout che da sei giorni blocca Gaza

 L’amministrazione americana di Joe Biden starebbe facendo pressioni su Israele affinché ripristini l’accesso alle telecomunicazioni a Gaza, mentre da sei giorni è in corso un massiccio blackout che sta lasciando milioni di palestinesi senza elettricità

Biden: pressioni su Israele per togliere il blackout che da sei giorni blocca Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2024 - 12.13


ATF

 L’amministrazione americana di Joe Biden starebbe facendo pressioni su Israele affinché ripristini l’accesso alle telecomunicazioni a Gaza, mentre da sei giorni è in corso un massiccio blackout che sta lasciando milioni di palestinesi senza elettricità o internet.

I funzionari dell’amministrazione, secondo quanto riporta oggi Politico, temono che il blackout possa rendere difficile per chiunque sapere cosa sta succedendo tra Hamas e l’esercito israeliano mentre la guerra a Gaza continua.

Gli Stati Uniti sono “stati in contatto con il governo di Israele per questo blackout e lo hanno esortato a riattivare le telecomunicazioni”, ha detto un funzionario americano alla Casa Bianca, parlando in forma anonima.

 La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson, in una dichiarazione, ha avvertito che “l’assenza di telecomunicazioni priva le persone dell’accesso a informazioni salvavita, minando anche la capacità dei primi soccorritori e di altri attori umanitari di operare e di farlo in sicurezza”.

Watson ha detto che i funzionari israeliani hanno giustificato il blackout dicendo che potrebbero esserci “ragioni operative per interruzioni temporanee” ma che queste dovrebbero rimanere “rare e di breve durata”.

Native

Articoli correlati