L'Egitto accusa Israele di aver ostacolato l'arrivo degli aiuti umanitari a Gaza
Top

L'Egitto accusa Israele di aver ostacolato l'arrivo degli aiuti umanitari a Gaza

Lo ha detto il capo dell'ufficio stampa statale egiziano Diaa Rashwan, replicando ancora una volta alle accuse rivolte al Cairo da Israele alla Corte dell'Aja.

L'Egitto accusa Israele di aver ostacolato l'arrivo degli aiuti umanitari a Gaza
Bambina sfollata a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Gennaio 2024 - 01.19


ATF

«L’esercito israeliano ha bombardato almeno quattro volte le strade che portano al valico dal lato palestinese, impedendo così qualsiasi passaggio verso la Striscia di Gaza, e l’Egitto le ha subito riparate. Il più grande ostacolo all’ingresso degli aiuti e al loro rapido arrivo in quantità sufficienti ai palestinesi in questi 100 giorni è stata l’ostinazione e l’intenzionalità delle autorità israeliane occupanti di ritardare l’ispezione degli aiuti».

Lo ha detto il capo dell’ufficio stampa statale egiziano Diaa Rashwan, replicando ancora una volta alle accuse rivolte al Cairo da Israele alla Corte dell’Aja.

Rashwan ha aggiunto che l’ingresso degli aiuti attraverso il valico di Rafah dal lato egiziano «ha incontrato fin dall’inizio un ostacolo iniziale, cioè che il valico non era strutturalmente preparato per l’ingresso di merci, ma solo di persone, cosa che l’Egitto ha superato con interventi tecnici urgenti per consentire il passaggio dei camion».

Rashwan ha ribadito, infine, «la determinazione dell’Egitto a continuare i suoi massimi sforzi per accelerare il trasferimento di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e a impegnarsi per aumentarli, in modo da contribuire a limitare l’aggravamento della crisi umanitaria senza precedenti di cui soffrono i palestinesi».

Leggi anche:  Israele ha bombardato per tutta la notte il nord di Gaza uno degli attacchi più pesanti da inizio guerra
Native

Articoli correlati