La Cina cerca un ruolo di mantenimento della pace in Medio Oriente
Top

La Cina cerca un ruolo di mantenimento della pace in Medio Oriente

Gilbert Achcar, professore di studi sullo sviluppo e relazioni internazionali alla Soas, Università di Londra, ha parlato dell’appello della Cina per una conferenza di pace internazionale su larga scala per discutere la creazione di uno Stato di palestina

La Cina cerca un ruolo di mantenimento della pace in Medio Oriente
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Gennaio 2024 - 16.22


ATF

Gilbert Achcar, professore di studi sullo sviluppo e relazioni internazionali alla Soas, Università di Londra, ha parlato ad Al Jazeera dell’appello della Cina per una conferenza di pace internazionale su larga scala per discutere la creazione di uno Stato palestinese.

Ha affermato che tale mossa rappresenta un’opportunità per la Cina di essere vista, ancora una volta, come pacificatrice in Medio Oriente, in seguito al recente coinvolgimento nel ristabilire le relazioni tra Arabia Saudita e Iran.

Ha aggiunto che un ruolo di mantenimento della pace contrasterebbe con l’immagine degli Stati Uniti, visti “come fomentatori della guerra nella regione”.

La Cina mantiene buone relazioni con l’Arabia Saudita, Israele, l’Autorità Palestinese e l’Iran, motivo per cui Achcar ha affermato che sono “ben posizionati” per svolgere un ruolo di mantenimento della pace.

Leggi anche:  Cina e Stati Uniti: impegno comune per raffreddare la situazione in Medio Oriente
Native

Articoli correlati