Scatenata la rappresaglia: gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno iniziato a effettuare attacchi contro obiettivi legati agli Houthi nello Yemen: lo hanno confermato quattro funzionari statunitensi.
È la prima volta che vengono lanciati attacchi contro il gruppo sostenuto dall’Iran da quando ha iniziato a prendere di mira le spedizioni internazionali nel Mar Rosso alla fine dello scorso anno.
L’Associated Press riferisce inoltre che le forze armate statunitensi e britanniche hanno iniziato a bombardare i siti utilizzati dagli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen in un massiccio attacco di ritorsione.
Secondo Reuters, un funzionario Houthi afferma che nella notte ci sono stati raid “nemici” su Sana’a. Un testimone a Sana’a, nello Yemen, ha anche detto a Reuters che sono state udite tre esplosioni.
I militanti Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno intensificato gli attacchi contro le navi commerciali nel Mar Rosso per protestare contro la guerra di Israele a Gaza. Diverse compagnie di navigazione hanno sospeso le operazioni, intraprendendo invece il viaggio più lungo intorno all’Africa.
L’esercito americano ha detto che giovedì gli Houthi hanno organizzato il loro 27esimo attacco alle navi dal 19 novembre, lanciando un missile balistico antinave sulle rotte marittime internazionali nel Golfo di Aden.