La Turchia attacca gli Usa: "Ostacolano il cessate il fuoco"
Top

La Turchia attacca gli Usa: "Ostacolano il cessate il fuoco"

Gli Stati Uniti ostacolano l'attuazione delle decisioni dell'Onu sul cessate il fuoco a Gaza, ha dichiarato giovedì il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.

La Turchia attacca gli Usa: "Ostacolano il cessate il fuoco"
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 21.34


ATF

Gli Stati Uniti ostacolano l’attuazione delle decisioni dell’Onu sul cessate il fuoco a Gaza, ha dichiarato giovedì il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.

“Ci auguriamo che gli Stati Uniti smettano di ostacolare l’attuazione delle decisioni dell’Onu. Tra il massacro nella Striscia di Gaza e il cessate il fuoco di oggi ci sono solo gli Stati Uniti”, ha detto durante una conferenza stampa a Baku.

Il ministro degli Esteri ha osservato che Ankara esorta a dichiarare senza indugio un cessate il fuoco, a porre fine agli attacchi contro i palestinesi e ad avviare un processo di pace.

I risultati della votazione sulla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU mostrano ai sostenitori di Israele che la comunità internazionale aspira a porre fine al conflitto nella Striscia di Gaza, ha sottolineato Fidan.

Gli Stati Uniti hanno posto il veto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul progetto di risoluzione presentato dagli Emirati Arabi Uniti sulla cessazione immediata delle ostilità nella Striscia di Gaza e sul rilascio di tutti gli ostaggi senza precondizioni. Successivamente l`Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione simile, ma gli Stati Uniti hanno nuovamente votato contro. A differenza della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell`ONU, la risoluzione dell`Assemblea Generale non è vincolante.

Native

Articoli correlati