Guterres 'scioccato' dalle false letture delle sue parole: "Mai giustificato il terrorismo"
Top

Guterres 'scioccato' dalle false letture delle sue parole: "Mai giustificato il terrorismo"

l segretario generale dell'Onu António Guterres ha affermato di essere rimasto scioccato dalle interpretazioni errate della sua dichiarazione al Consiglio di sicurezza dell'Onu

Guterres 'scioccato' dalle false letture delle sue parole: "Mai giustificato il terrorismo"
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2023 - 16.39


ATF

Il segretario generale dell’Onu António Guterres ha affermato di essere rimasto scioccato dalle interpretazioni errate della sua dichiarazione al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Israele ha chiesto le sue dimissioni per il discorso.

“Sono scioccato dalle false interpretazioni contenute in alcune delle mie dichiarazioni… come se stessi giustificando atti di terrorismo da parte di Hamas. Questo è falso. È stato il contrario”, riferisce Reuters di aver detto ai media. “Credo che sia necessario mettere le cose in chiaro, soprattutto per rispetto delle vittime e delle loro famiglie”.

Martedì a New York, dopo aver affermato che nessuna ingiustizia nei confronti dei palestinesi potrebbe giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, il capo delle Nazioni Unite ha continuato dicendo: “È importante… riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti nel vuoto. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”.

Il segretario generale delle Nazioni Unite aveva suscitato rabbia in Israele e tra alcuni repubblicani negli Stati Uniti descrivendo il bombardamento e il blocco della Striscia di Gaza da parte di Israele come una “punizione collettiva del popolo palestinese” e “chiare violazioni del diritto umanitario internazionale”.

Leggi anche:  Gaza, Guterres: : "L'unica via da seguire è quella politica"
Native

Articoli correlati