San Pietroburgo, professore universitario licenziato per aver parlato male dell'esercito russo
Top

San Pietroburgo, professore universitario licenziato per aver parlato male dell'esercito russo

Un professore dell'università statale di Medicina «Pavlov» di San Pietroburgo sarebbe stato sollevato dall'incarico di docente dopo essere stato accusato di aver «screditato l'esercito russo»

San Pietroburgo, professore universitario licenziato per aver parlato male dell'esercito russo
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Ottobre 2023 - 00.32


ATF

Un professore dell’università statale di Medicina «Pavlov» di San Pietroburgo sarebbe stato sollevato dall’incarico di docente dopo essere stato accusato di aver «screditato l’esercito russo»: lo sostiene la testata online Sever.Realii, parte del network americano Radio Liberty, secondo cui si tratterebbe del professor Viktor Kornienko, premiato cinque volte come «docente dell’anno».

Il Cremlino ha inasprito la repressione del dissenso e vieta di fatto di criticare l’invasione dell’Ucraina con una legge bavaglio che proibisce di «screditare» l’esercito e di diffondere informazioni sulle forze armate che dovessero essere giudicate «false» dalle autorità.

Sempre secondo Sever.Realii, il 3 ottobre la deputata della Duma Yana Lantratova aveva scritto su Telegram di aver ricevuto «un appello nei confronti di un docente» dell’università medica di San Pietroburgo che, «secondo le parole del richiedente, scredita il governo russo e le forze armate russe nonché presta aiuto alle forze armate ucraine». Pur non fornendo nessuna prova delle accuse, la deputata diceva di aver «inviato l’appello alla procura con la richiesta di svolgere una verifica» e affermava che il docente non lavorasse più all’università.

Leggi anche:  Russia, va dalla polizia a denunciare un pestaggio ma viene denunciato per la tintura dei capelli anti-patriottica
Native

Articoli correlati