Cipro è pronta ad aiutare con l’evacuazione dei cittadini di paesi terzi che potrebbero voler lasciare Israele, ha affermato il suo ministero degli Esteri.
Reuters riferisce che un comitato ministeriale cipriota ha attivato martedì il programma di rimpatrio noto come Estia, che offre alloggio temporaneo e assistenza ai cittadini dell’UE e di paesi terzi in fuga da aree di crisi.
“In questo contesto, la Repubblica di Cipro intende offrire agevolazioni per il rimpatrio di cittadini stranieri da Israele attraverso Cipro”, ha affermato in una nota il ministero degli Affari esteri cipriota. L’isola è stata utilizzata come punto di transito per l’evacuazione dei cittadini britannici dal Sudan all’inizio di quest’anno.
In questo momento momento sono numerosi gli stranieri finiti nelle mani di Hamas che ha fatto prigionieri di tutte le nazionalità e catturato anche lavoratori stranieri trovati al momento dell’irruzione.
Argomenti: israele Palestina Guerra di Gaza