Kiev, Zelensky nomina un nuovo ministro della Difesa nel mezzo della controffensiva
Top

Kiev, Zelensky nomina un nuovo ministro della Difesa nel mezzo della controffensiva

Il ruolo precedentemente ricoperto da Oleksiy Reznikov sarà ora affidato a Rustem Umyerov

Kiev, Zelensky nomina un nuovo ministro della Difesa nel mezzo della controffensiva
Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Settembre 2023 - 22.28


ATF

Volodymyr Zelensky ha nominato un nuovo ministro della Difesa in Ucraina. Il ruolo precedentemente ricoperto da Oleksiy Reznikov sarà ora affidato a Rustem Umyerov. Questa scelta è stata effettuata in un momento critico, durante la controffensiva ucraina nelle zone occupate dai russi, e deve ancora essere ratificata dal Parlamento.

«Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa dell’Ucraina.» ha scritto Zelensky nel suo profilo Telegram, «Oleksiy Reznikov ha attraversato più di 550 giorni di guerra su vasta scala. Credo che il Ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altri formati di interazione sia con le forze armate che con la società nel suo insieme. Il Ministero è ora guidato da Rustem Umyerov».

La Pravda ucraina scrive che Rustem Umerov è stato finora il capo del Fondo del demanio. Il 10 agosto scorso la Pravda ucraina aveva scritto che il presidente Vladimir Zelensky stava cercando un sostituto di Alexei Reznikov come ministro della Difesa.

Leggi anche:  L'Ucraina corrotta nel mirino di Putin e Trump che di corruzione ne sanno molto

Il 19 agosto, il ministro della Difesa Alexei Reznikov, commentando le voci secondo cui Zelensky stava cercando un suo sostituto alla carica del dipartimento della Difesa, aveva affermato che questa posizione era «temporanea» per lui e che poteva dimettersi. Zelensky, in risposta ad una domanda sulla probabilità del licenziamento del ministro della Difesa Alexey Reznikov il 23 agosto, aveva detto che avrebbe potuto commentare le decisioni quando i relativi decreti sarebbero stati firmati. Il 28 agosto Reznikov aveva dichiarato di aver discusso con il Presidente la possibilità di trasferirsi in un altro incarico, ma la decisione sarebbe stata presa dallo stesso Vladimir Zelensky.

 Il nuovo ministro Rustem Umerov è stato consigliere di Mustafa Dzhemilev, capo dell’organizzazione del «popolo tartaro di Crimea» e ha fatto parte della delegazione ucraina per i negoziati con la Russia la primavera scorsa. L’agenzia russa Ria Novosti ricorda che per l’incarico di ministro della Difesa ucraino erano stati considerati due candidati: il ministro delle Infrastrutture Alexander Kubrakov e il ministro delle industrie strategiche Alexander Kamyshin.

Leggi anche:  Gli Usa chiedono all’Ucraina di ritirarsi dal Donbass e propongono una "zona economica libera"

Il deputato della Rada Alexey Goncharenko aveva in seguito riferito che entrambi i papabili avevavo rifiutato la carica di ministro della Difesa. A sua volta, il parlamentare ucraino Yaroslav Zheleznyak aveva affermato che l’attuale ministro della Difesa sarebbe stato nominato ambasciatore in Gran Bretagna, mentre Umerov avrebbe preso il suo posto. Alexey Reznikov era ministro della Difesa dell’Ucraina dal novembre 2021.

Native

Articoli correlati