Grant Shapps nuovo ministro della difesa britannico: la linea sull'Ucraina non cambia
Top

Grant Shapps nuovo ministro della difesa britannico: la linea sull'Ucraina non cambia

Il governo britannico ha nominato l’ex segretario all’energia Grant Shapps nuovo ministro della difesa del paese, in sostituzione di Ben Wallace

Grant Shapps nuovo ministro della difesa britannico: la linea sull'Ucraina non cambia
Grant Shapps , ministro della difesa britannico
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2023 - 11.52


ATF

Il governo britannico ha nominato l’ex segretario all’energia Grant Shapps nuovo ministro della difesa del paese, in sostituzione di Ben Wallace che aveva dichiarato di voler dimettersi dal ministro e di dimettersi da parlamentare alle prossime elezioni nazionali.

Il ruolo della difesa sarà il quinto incarico governativo di Shapps nell’ultimo anno, dopo aver prestato servizio in quattro diversi ministeri: trasporti, affari interni, affari e poi energia e zero emissioni nette.

Wallace, che era stato pubblicizzato come potenziale successore del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, aveva assunto un ruolo di primo piano nel plasmare la risposta della Gran Bretagna all’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno.

Sotto di lui, la Gran Bretagna ha fornito 2,3 miliardi di sterline (circa 2,8 miliardi di euro) di aiuti militari a Kiev nel 2022 ed è diventata il primo paese a iniziare a fornire all’Ucraina missili da crociera a lungo raggio nel maggio di quest’anno per contribuire a porre fine alla più grande guerra terrestre europea dalla Seconda Guerra Mondiale.

Wallace è rimasto in carica l’anno scorso, quando la Gran Bretagna ha attraversato uno dei periodi più turbolenti della sua storia politica, con la partenza di due primi ministri a causa di scandali e turbolenze economiche.

È improbabile che la nomina di Shapps cambi il sostegno della Gran Bretagna all’Ucraina contro la Russia.

Native

Articoli correlati