L’Ucraina ha annunciato venerdì il licenziamento del capo del suo servizio di emergenza statale dopo un’ispezione interna dell’agenzia, che ha avuto un ruolo di primo piano dall’invasione della Russia 18 mesi fa, riferisce Reuters.
“Il governo ha deciso di licenziare Serhiy Kruk dalla carica di capo del servizio di emergenza statale”, ha scritto il ministro degli Interni Ihor Klymenko sull’applicazione di messaggistica Telegram. Klymenko non ha spiegato le ragioni del licenziamento di Kruk, ma ha detto che ciò è avvenuto in seguito ad un’ispezione interna del servizio, della quale ha fornito pochi dettagli.
Ha detto che il vice di Kruk, Volodymyr Demchuk, fungerà da capo ad interim dell’agenzia. Il servizio ha svolto un ruolo importante nel tentativo di salvare vite umane, rimuovere le macerie e spegnere gli incendi dopo i frequenti attacchi aerei e bombardamenti russi.
Ulteriori decisioni sul personale seguiranno all’ispezione interna, ha detto Klymenko, aggiungendo che il servizio funziona come al solito.