I trasferimenti di F-16 minimizzeranno le perdite ucraine e ridurranno i “rischi di espansione bellica”, afferma il consigliere di Zelenskiy
Mykhailo Podolyak, consigliere senior del presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha affermato che l’impegno assunto da alcuni paesi europei di donare aerei da combattimento F-16 all’Ucraina aiuterà a ridurre al minimo le perdite del paese e a ridurre il conflitto.
Podolyak ha twittato:
Il trasferimento di aerei da combattimento (F16) all’Ucraina riguarda, innanzitutto, la piena comprensione da parte dei paesi donatori (paesi nordici) della natura generale della guerra e di questa fase particolare.
Si tratta anche di allentamento dell’escalation, di riduzione significativa dei rischi di espansione della guerra e di accelerazione di una conclusione giusta. Si tratta di ridurre al minimo le perdite ucraine, ottimizzare le operazioni offensive e aumentare l’efficacia della distruzione del gruppo di occupazione russo.
I paesi che stanno ora trasferendo attrezzature aeronautiche all’Ucraina stanno dimostrando apertamente di essere profondamente interessati a proteggere il diritto internazionale, la democrazia e la giustizia.
Tutto ciò è possibile solo se la Russia sarà completamente sconfitta. È estremamente importante che gli altri partner della coalizione dell’Ucraina prendano decisioni simili.
I Paesi Bassi e la Danimarca hanno annunciato domenica che doneranno fino a 61 aerei da combattimento F-16 una volta completato in modo soddisfacente l’addestramento dei piloti.
La Russia ha avvertito che la fornitura di aerei all’Ucraina non farà altro che intensificare la guerra.