Kiev accusa Mosca: "In Crimea ci sono 180 prigionieri politici perché contro l'occupazione"
Top

Kiev accusa Mosca: "In Crimea ci sono 180 prigionieri politici perché contro l'occupazione"

Durante l'occupazione della Crimea, la politica della Russia è stata mirata a screditare l'Ucraina perseguitando i filo-ucraini. Le forze dell'ordine e i sistemi giudiziari degli occupanti funzionano come un meccanismo repressivo per perseguitare

Kiev accusa Mosca: "In Crimea ci sono 180 prigionieri politici perché contro l'occupazione"
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2023 - 17.16


ATF

Una accusa circostanziata quella di Kiev. Durante l’occupazione della Crimea, la politica della Russia è stata mirata a screditare l’Ucraina perseguitando i cittadini filo-ucraini. Le forze dell’ordine e i sistemi giudiziari degli occupanti funzionano come un meccanismo repressivo per perseguitare e intimidire la popolazione civile. Più di 180 prigionieri politici ucraini in Crimea sono diventati vittime degli occupanti».

Lo ha detto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin durante una conferenza stampa a Kiev alla vigilia del Terzo vertice della Piattaforma di Crimea.

Secondo Kostin, negli anni di occupazione i russi hanno condotto perquisizioni e detenzioni illegali accompagnate da torture. «Dal marzo 2022 – ha aggiunto – le autorità occupanti hanno accusato 270 persone per aver gettato discredito sull’esercito russo pubblicando appelli e manifestando per fermare la guerra. L’importo totale delle multe loro inflitte ammonta già a più di 12 milioni di rubli russi».

«Qualsiasi dichiarazione pubblica da parte dei residenti della Crimea sulla necessità di ripristinare l’integrità territoriale dell’Ucraina viene accolta con una brutale e sistematica persecuzione da parte delle forze di occupazione. Si ritiene che sia proprio a causa del timore di persecuzioni e repressioni che i residenti della Crimea non dimostrano così attivamente la loro posizione, perché lì regna il terrore», ha osservato il procuratore

Native

Articoli correlati