Mosca tenta di alimentare le divisioni: "La Polonia vuole annettersi l'ovest dell'Ucraina"
Top

Mosca tenta di alimentare le divisioni: "La Polonia vuole annettersi l'ovest dell'Ucraina"

Le parole del capo del ministero della Difesa russo Sergei Shoigu in una riunione del consiglio del dipartimento. Mosca vuole alzare un muro di diffidenza tra Kiev e Varsavia

Mosca tenta di alimentare le divisioni: "La Polonia vuole annettersi l'ovest dell'Ucraina"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Agosto 2023 - 12.43


ATF

Accuse e dubbi che Mosca sta instillando in maniera sistematica per disarticolare il fronte compatto che si oppone all’invasione dell’Ucraina.

“Varsavia sta escogitando piani per creare una formazione regolare polacco-ucraina per la successiva occupazione dell’Ucraina occidentale”, lo, ha affermato il capo del ministero della Difesa russo Sergei Shoigu in una riunione del consiglio del dipartimento.

Il ministro ha definito la Polonia “lo strumento principale della politica anti-russa degli Stati Uniti”. Secondo lui, le autorità intendono costruire “l’esercito più potente d’Europa” e per questo hanno iniziato ad acquistare armi in grandi quantità da Washington e dai suoi partner – Gran Bretagna e Corea del Sud

“Inoltre, ci sono piani per creare regolarmente la cosiddetta connessione polacco-ucraina, apparentemente per garantire la sicurezza dell’Ucraina occidentale, ma in realtà per la successiva occupazione di questo territorio”, ha aggiunto Shoigu.

Come ha osservato il capo del dipartimento, “le minacce alla sicurezza militare della Russia dalle direzioni occidentali e nord-occidentali sono aumentate in modo molteplice”.

In precedenza Vladimir Putin, in un incontro con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza alla fine di luglio, avevaa affermato che la Polonia prevede di formare una sorta di coalizione “sotto l’ ombrello della Nato “, intervenire direttamente nel conflitto in Ucraina e “strappare un pezzo più grande di territorio” Dopo l’incontro, il presidente ha incaricato i servizi segreti di “monitorare attentamente i piani della Polonia per l’Ucraina occidentale”.

Native

Articoli correlati