Sono 18.890 i bambini vittime di guerra nel 2022: Unicef denuncia, il mondo se ne frega
Top

Sono 18.890 i bambini vittime di guerra nel 2022: Unicef denuncia, il mondo se ne frega

. Le Nazioni Unite hanno verificato che 18.890 bambini hanno subito gravi violazioni durante la guerra nel 2022. Circa 8.630 sono stati uccisi o mutilati, 7.622 sono stati reclutati e utilizzati in combattimento e 3.985 sono stati rapiti

Sono 18.890 i bambini vittime di guerra nel 2022: Unicef denuncia, il mondo se ne frega
Bambini vittime della guerra
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

6 Luglio 2023 - 14.36


ATF

Non sono “solo” numeri, che già di per sé danno le dimensioni di una tragedia planetaria. Sono vite spezzate sul nascere. Le Nazioni Unite hanno verificato che 18.890 bambini hanno subito gravi violazioni durante la guerra nel 2022. Circa 8.630 sono stati uccisi o mutilati, 7.622 sono stati reclutati e utilizzati in combattimento e 3.985 sono stati rapiti.  1.165 bambini, soprattutto bambine, sono stati violentati, subito stupri di gruppo, costretti al matrimonio o alla schiavitù sessuale o hanno subito violenze sessuali. Alcuni casi sono stati così gravi che le vittime sono morte.  Il rapporto ha inoltre rivelato attacchi verificati a 1.163 scuole e quasi 650 ospedali nel 2022, con un aumento del 112% rispetto all’anno precedente. La metà di questi attacchi sono stati condotti dalle forze governative.


La denuncia dell’Unicef

Quelle che seguono sono le sservazioni del Vicedirettore generale dell’Unicef Omar Abdi al dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: Come prevenire e rispondere alle gravi violazioni contro i bambini nei conflitti armati.   “È un momento difficile nella storia dell’agenda sui bambini e i conflitti armati. Il rapporto di quest’anno del Segretario Generale [Report of the Special Representative of the Secretary-General for Children and Armed Conflict to the Human Rights Council] comprende sia il più alto numero di gravi violazioni mai verificate dalle Nazioni Unite, oltre 27.000, sia il più alto numero di situazioni di preoccupazione, 26. 
L’Unicef è seriamente preoccupato per la condizione dei bambini nelle situazioni aggiunte di recente al rapporto, tra cui Haiti e Niger quest’anno, ed Etiopia, Mozambico e Ucraina nel 2022. Tuttavia, dobbiamo ricordare che il maggior numero di gravi violazioni contro i bambini è stato registrato in conflitti di lunga durata, tra cui quelli nella Repubblica Democratica del Congo, in Israele e nello Stato di Palestina e in Somalia. 
Queste tre situazioni sono apparse costantemente nel rapporto del Segretario generale da quando il meccanismo di monitoraggio e segnalazione è stato istituito nel 2005, il che significa che i bambini in questi contesti hanno affrontato gravi violazioni senza sosta per anni e, in alcuni casi, come i bambini nello Stato di Palestina, per decenni. A causa delle recenti escalation, ci aspettiamo che le violazioni verificate in almeno alcune di queste situazioni aumentino nei prossimi mesi.  Sebbene lo scoppio di un nuovo conflitto in Sudan sia avvenuto al di fuori del periodo di riferimento del rapporto di quest’anno, l’Unicef è anche molto preoccupato per l’impatto del conflitto in corso sui 21 milioni di bambini del Paese. Più di un milione di bambini sono stati sfollati a causa dei combattimenti e le Nazioni Unite hanno ricevuto rapporti attendibili, in corso di verifica, secondo cui centinaia di bambini sono stati uccisi e feriti. 

L’agenda bambini e conflitti armati è efficace, ci sono innumerevoli storie dell’impatto positivo che l’agenda ha avuto sui bambini colpiti dai conflitti a livello globale. Dal 2000, almeno 180.000 bambini sono stati liberati dai ranghi delle forze e dei gruppi armati. Dal 2005 sono stati firmati 39 piani d’azione in 18 diverse situazioni di conflitto. Questi Piani d’azione sono riusciti a prevenire e a porre fine a gravi violazioni contro un numero incalcolabile di bambini grazie alle misure proattive adottate dalle parti in conflitto. Nella Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, l’attuazione del piano d’azione del 2012 ha portato a una significativa riduzione del numero di bambini reclutati e utilizzati dalle Fardc, tra cui il monitoraggio e la separazione di oltre 1.100 bambini, che ha portato alla cancellazione delle Fardc dall’elenco per tale violazione.  
Uno dei maggiori punti di forza dell’agenda sui bambini e i conflitti armati è il meccanismo di monitoraggio e segnalazione delle gravi violazioni da parte delle Nazioni Unite, che funge da base di prova per questo rapporto. Questi dati consentono all’Onu e ai suoi partner di indirizzare meglio i nostri sforzi per prevenire le gravi violazioni e sostenere i bambini che hanno subito gravi violazioni. Ad esempio, aiutano l’Unicef a indirizzare le azioni di prevenzione e le risposte a episodi tragici come quello che il mese scorso ha ucciso 27 bambini e ne ha feriti altri 53 nel sud della Somalia, dopo l’esplosione di un ordigno in un campo da gioco. Mentre l’Unicef ha raggiunto più di 9 milioni di bambini a livello globale con la formazione sui rischi legati agli ordigni esplosivi nel 2022, i pericoli della contaminazione diffusa delle armi ci impongono di fare di più. 

Allo stesso modo, la nostra conoscenza dei luoghi in cui avviene il reclutamento e l’utilizzo dei bambini ci permette di impegnarci con le parti in conflitto per il loro rilascio e per fornire a questi bambini un sostegno. Nel 2022, l’Unicef e i suoi partner hanno fornito a più di 12.460 bambini un sostegno per la reintegrazione o la protezione.  Le informazioni verificate dall’Onu e riportate nel rapporto del Segretario generale servono anche come punto di partenza dell’Onu per impegnarsi con le parti in conflitto e sollecitarle ad adottare misure per proteggere meglio i bambini. Negli ultimi 18 mesi, diverse parti si sono impegnate ad adottare misure per la protezione dei bambini grazie all’impegno delle Nazioni Unite. Ad esempio, i Protocolli di consegna – adottati in Burkina Faso e in Nigeria lo scorso anno – delineano le misure necessarie per proteggere i bambini incontrati, detenuti o identificati nel corso del conflitto, compreso il loro rapido trasferimento agli attori civili della protezione dell’infanzia responsabili della loro cura e protezione. 

Leggi anche:  Il flagello della fame: per 282 milioni di persone in 59 paesi la sopravvivenza è a rischio

Ci congratuliamo anche con gli Stati membri che hanno assunto impegni coraggiosi per mantenere i bambini al sicuro durante la Conferenza di Oslo del mese scorso sulla protezione dei bambini nei conflitti armati. Tra questi, il Sud Sudan che si è impegnato ad approvare gli Impegni e i Principi di Parigi e i Principi di Vancouver e a incorporarli nella legislazione nazionale, la Somalia che si è impegnata a ratificare il Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati e il Governo norvegese che ha impegnato 1 miliardo di corone norvegesi per programmi che prevengono e rispondono alle violazioni dei diritti dell’infanzia in situazioni di conflitto armato. 

Questi Paesi vanno elogiati e sostenuti nel loro impegno a rafforzare le tutele per i bambini. E incoraggiamo altri a seguire il loro esempio. Ma questi impegni devono essere attuati e sostenuti dalla volontà politica delle parti in conflitto e dei loro alleati per ottenere un cambiamento significativo per i bambini. Con oltre 27.000 violazioni verificate quest’anno, rispetto alle 24.000 dell’anno scorso, gli impegni esistenti non sono chiaramente sufficienti. L’Unicef chiede alle parti di intraprendere azioni significative e inequivocabili per i bambini. 

In conclusione, e a nome dell’Unicef, esorto tutti gli Stati e le entità a unirsi a noi per mettere i bambini al primo posto e proteggerli oggi, in modo che possano crescere per creare un mondo più pacifico per le generazioni future”. 

Il report di Save The Children

Afghanistan, Somalia e Siria – alcune delle principali nazionalità di provenienza delle persone che hanno perso la vita nel naufragio di Crotone, nel tentativo disperato di raggiungere l’Europa – sono tra i dieci Paesi peggiori in cui vivere per i bambini, secondo il Rapporto “The forgotten ones”, diffuso in Italia da Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Il Rapporto riporta le evidenze di una ricerca condotta dall’Organizzazione nei Paesi colpiti da conflitti e viene lanciato nell’ambito della campagna “Bambini sotto attacco”, che denuncia il drammatico impatto fisico e psicologico della guerra sui bambini e le gravi conseguenze sulla loro crescita.

L’Afghanistan, insieme ai territori palestinesi occupati (Opt), nel 2021 ha registrato il più alto numero di bambini uccisi o mutilati a causa dei conflitti: 633 bambini sono stati uccisi e 1.723 sono stati mutilati a causa di ordigni esplosivi improvvisati, di esplosioni o residuati bellici esplosivi. In Somalia sono stati 793 i bambini uccisi o mutilati: il Paese, da un decennio, è segnato da un numero drammaticamente alto di violazioni nei confronti dei più piccoli, con una media di 847 bambine e bambini uccisi e mutilati ogni anno. La Siria, registra il secondo più alto tasso di reclutamento e utilizzo di bambine e bambini, con 1.301 casi segnalati: il dato peggiore mai toccato nel Paese e drammaticamente in crescita rispetto al 2016, quando erano 961.

Leggi anche:  Il flagello della fame: per 282 milioni di persone in 59 paesi la sopravvivenza è a rischio

Save the Children ha diffuso il video “Save the Survivors”, basato su storie vere che mostrano l’impatto sulla vita quotidiana dei bambini che vivono in zone di guerra e le conseguenze degli orrori del conflitto. Storie che non possono lasciare indifferenti, come quella di Ruba, dalla Siria, che aveva solo pochi giorni quando ha perso i genitori, uccisi dall’esplosione di un barile bomba. O di Dioura, 12 anni, costretta a fuggire e a costruirsi una nuova vita dopo l’attacco del suo villaggio, in Niger, ad opera di gruppi armati. E di Kibrom, 13 anni, che dopo aver viaggiato a piedi per un mese con la madre, riparandosi nelle grotte, è perseguitato dai ricordi delle violenze che ha visto durante il viaggio e terrorizzato all’idea di subirne altre.

La guerra in Ucraina ha riportato l’attenzione alla brutalità dei conflitti e al terribile impatto sui bambini, ma nel mondo ci sono tante altre guerre poco ricordate che hanno effetti devastanti su di loro. Sono circa 449 milioni le bambine e i bambini che nel 2021 hanno vissuto in aree di conflitto. Di questi, più della metà – circa 230 milioni – si trova nelle zone di conflitto più pericolose, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Sebbene la cifra globale dei bambini che vivono in paesi in conflitto nel 2021 registri un leggero calo rispetto all’anno precedente (450 milioni), la drammaticità del fenomeno è evidente, perché riguarda un bambino su 6 a livello globale nonostante la rilevazione non includa i milioni di minori della guerra in Ucraina, visto che il conflitto è scoppiato a febbraio del 2022.

Nel periodo di riferimento, l’Africa ha registrato il numero più alto di bambini colpiti da conflitti (180 milioni), seguita dall’Asia (152 milioni) e dalle Americhe (64 milioni). Il Medio Oriente ha ospitato la più alta percentuale di minori che vivono in aree di conflitto (1 bambino su 3) e, se l’Europa ha registrato il numero e la percentuale più bassi, si prevede che questi numeri saliranno drammaticamente a causa dell’escalation di violenza in Ucraina.

L’Organizzazione sottolinea inoltre come gli episodi verificati di negazione dell’accesso umanitario sono aumentati significativamente negli ultimi tre anni, soprattutto a causa degli incidenti in Yemen e nel Territorio palestinese occupato (Tpo).

Sebbene dal 2018 il numero registrato di uccisioni e mutilazioni nei conflitti sia diminuito di circa un terzo, più di 8 mila bambini sono morti o sono stati mutilati nel 2021, con una media di 22 al giorno. L’Organizzazione prevede che questo dato sarà tragicamente in crescita a causa dell’evolversi di vari contesti di conflitto tra cui anche la guerra in Ucraina, dove sono stati finora sono stati uccisi 438 bambini e 851 sono stati feriti dall’inizio del conflitto.

Secondo l’analisi di Save the Children, che si basa sul numero di gravi violazioni registrate dalle Nazioni Unite, sull’intensità del conflitto e sulla percentuale e il numero di bambini che crescono in condizioni di violenza a causa di esso, lo Yemen è in cima alla lista dei 10 peggiori Paesi colpiti da conflitti dove vivere per i bambini nel 2021.

Leggi anche:  Il flagello della fame: per 282 milioni di persone in 59 paesi la sopravvivenza è a rischio

La flessione nel numero complessivo di gravi violazioni contro i bambini dal 2020, sottolinea l’Organizzazione, è probabilmente dovuta alla diminuzione delle segnalazioni a causa delle crescenti restrizioni di accesso.

Le gravi violazioni contro i bambini – che includono il reclutamento, il rapimento, la violenza sessuale, la negazione dell’accesso umanitario, gli attacchi a scuole e ospedali, le uccisioni e le menomazioni – possono avere un impatto profondo sulle loro vite, che va dal trauma fisico a quello psicologico, dalle ferite debilitanti o che alterano la vita alla morte.

Zaid*, 9 anni, dello Yemen, ha perso una gamba a causa di un bombardamento mentre giocava con gli amici. “È difficile vivere senza una gamba – ha detto Zaid – Prima giocavo a calcio, correvo e stavo con i miei amici, ma poi una granata mi ha colpito. Ora resto a casa a giocare con i miei giocattoli”.

I conflitti peggiori sono spesso quelli di cui si parla di meno. Il Rapporto “The forgotten ones” include anche un’analisi della copertura mediatica nei 10 Paesi più colpiti dai conflitti da quando la guerra in Ucraina si è intensificata all’inizio del 2022 effettuata grazie alla piattaforma di monitoraggio dei media Meltwater,, tra l’1 gennaio e il 30 settembre 2022. In questi mesi, l’Ucraina ha ricevuto una copertura mediatica cinque volte superiore a quella di tutti e dieci i Paesi colpiti da conflitti peggiori per l’infanzia messi insieme. Nello stesso periodo, lo Yemen – il peggior Paese in conflitto per i bambini – ha avuto solo il 2,3% di copertura mediatica rispetto all’Ucraina.

Sebbene molteplici fattori possano influenzare le modalità di distribuzione dei fondi da parte dei donatori, al 4 novembre 2022 i finanziamenti dei Piani di risposta umanitaria (Piani Hrp) per i Paesi colpiti da conflitti peggiori per l’infanzia del 2021 erano finanziati in media solo al 43%, lasciando milioni di bambini senza accesso a beni di prima necessità salvavita come l’assistenza sanitaria e il cibo, oltre che ai servizi di istruzione e protezione.

Al 4 novembre, l’Hrp della Siria era finanziato solo al 27,5%, mentre quello del Myanmar solo al 22,5%. L’appello aggiornato dell’Ucraina, invece, era finanziato al 68,1%.

“I bambini non causano o iniziano le guerre, ma è innegabile che siano le vittime più grandi e più vulnerabili di ogni conflitto – ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice generale di Save the Children – Sebbene le denunce di gravi violazioni siano leggermente diminuite nel 2021, una media di 22 bambini al giorno è stata ancora mutilata o, peggio, privata della vita. La situazione è destinata a peggiorare con il protrarsi dei conflitti in Ucraina e in altri Paesi, come lo Yemen, la Repubblica Democratica del Congo e la Siria, dove dopo 12 anni di conflitto e crisi economica i bambini ora subiscono anche gli impatti negativi del devastante terremoto”.

“L’attenzione per la guerra in Ucraina ha ricordato a molti di noi la brutalità dei conflitti e il loro terribile impatto sui bambini, ma è anche una lezione su ciò che è possibile fare quando c’è una volontà politica e finanziaria collettiva sufficiente a garantire che i bambini ricevano l’aiuto salvavita di cui hanno bisogno. Il mondo deve continuare a proteggere i bambini dell’Ucraina, facendo al contempo molto di più per garantire che i bambini di altri Paesi colpiti da conflitti siano assistiti”, ha concluso Fatarella.

Save the Children chiede ai leader mondiali, ai donatori, ai membri delle Nazioni Unite e alle Ong di proteggere i bambini garantendo il perseguimento degli individui responsabili delle gravi violazioni contro i minori nei conflitti armati, assicurando la ratifica e l’attuazione di tutte le normative e le politiche pertinenti e dando priorità ai finanziamenti per il sostegno ai bambini colpiti dai conflitti”.

*I nomi sono stati modificati sono per proteggere l’identità.

Native

Articoli correlati