Zuppi rivela che la sua missione si è concentrata su questioni umanitarie
Top

Zuppi rivela che la sua missione si è concentrata su questioni umanitarie

Il cardinale inviato di pace pontificio Matteo Zuppi ha detto che la sua missione a Mosca sulla guerra in Ucraina si è concentrata su questioni umanitarie e non ha comportato alcuna discussione su un piano di pace propriamente detto.

Zuppi rivela che la sua missione si è concentrata su questioni umanitarie
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Luglio 2023 - 18.31


ATF

Il cardinale inviato di pace pontificio Matteo Zuppi ha detto domenica che la sua missione a Mosca sulla guerra in Ucraina si è concentrata su questioni umanitarie e non ha comportato alcuna discussione su un piano di pace propriamente detto.

Papa Francesco a maggio aveva chiesto a Zuppi, capo della conferenza episcopale italiana, di svolgere una missione di pace per cercare di aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina.

Zuppi ha incontrato uno dei consiglieri del presidente Vladimir Putin, Yuri Ushakov, e il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, a Mosca questa settimana.

All’inizio di giugno, ha anche visitato Kiev per colloqui con il presidente Volodymyr Zelenskiy. Tutti gli incontri “sono stati importanti, soprattutto per gli aspetti umanitari, su cui ci siamo concentrati. Non c’è un piano di pace, non c’è una mediazione”, ha detto Zuppi.

“C’è una grande aspirazione che la violenza finisca e che la vita umana possa essere preservata, a partire dalla protezione dei più piccoli”, ha detto, aggiungendo che nei prossimi giorni incontrerà Papa Francesco per discutere l’esito degli incontri che ha aveva tenuto.

Native

Articoli correlati