Il sindaco di Lione chiede rinforzi di polizia dopo i saccheggi e le violenze in città
Top

Il sindaco di Lione chiede rinforzi di polizia dopo i saccheggi e le violenze in città

 Il sindaco di Lione, Gregory Doucet, ha chiesto l'invio immediato di rinforzi di polizia dopo i disordini "senza precedenti", che hanno incluso ore di saccheggi e che hanno visto le forze di polizia talvolta "sopraffatte

Il sindaco di Lione chiede rinforzi di polizia dopo i saccheggi e le violenze in città
Violenze in Francia
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2023 - 16.59


ATF

 Il sindaco di Lione, Gregory Doucet, ha chiesto l’invio immediato di rinforzi di polizia dopo i disordini “senza precedenti”, che hanno incluso ore di saccheggi e che hanno visto le forze di polizia talvolta “sopraffatte” e “in inferiorità numerica”. Il ministero degli Interni francese ha annunciato che il CRS 8 – unità della polizia specializzata nel contrasto alla violenza urbana – sarà inviato questa sera in città.

La città “è stata funestata da disordini di intensità, danni e violenza senza precedenti”, ha dichiarato Doucet durante un briefing con la stampa presso il municipio a seguito di una riunione di emergenza.

Nel corso della notte, decine di giovani “altamente mobili” a piedi, in bicicletta o in scooter hanno scorrazzato per le strade, con “una quarantina di negozi attaccati, vandalizzati e saccheggiati, una ventina di veicoli incendiati” e danni in tutti gli arrondissement, secondo il rapporto diffuso dal sindaco.

Secondo le ultime cifre fornite dalla prefettura, il numero dei feriti tra le forze dell’ordine è di 35, tra cui quattro agenti di polizia colpiti da proiettili a Vaulx-en-Velin, un comune alla periferia di Lione noto per le esplosioni di violenza del 2005.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania
Native

Articoli correlati