A Mosca, la repressione non si ferma: 12 anni di carcere a un fisico accusato di tradimento
Top

A Mosca, la repressione non si ferma: 12 anni di carcere a un fisico accusato di tradimento

Il tribunale della città di Mosca ha condannato lo scienziato Valery Golubkin, 71 anni, a 12 anni di carcere. detenzione da scontare in una colonia a regime rigoroso.

A Mosca, la repressione non si ferma: 12 anni di carcere a un fisico accusato di tradimento
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Giugno 2023 - 16.32


ATF

Nell’attesa di capire cosa realmente è successo con la marcia interrotta di Prigozhin, in Russia la macchina della repressione non smette di lavorare, scrivendo pagine che sembrano la sceneggiatura di una spy story negli anni della Guerra fredda. Il tribunale della città di Mosca ha condannato lo scienziato Valery Golubkin, 71 anni, a 12 anni di carcere. detenzione da scontare in una colonia a regime rigoroso. Il suo è un caso di alto tradimento (articolo 275 del codice penale della Federazione Russa). Lo riferisce Mediazona.

Per il fisico, è la pena che era stata richiesta dall’accusa. La sentenza includerà il tempo che Golubkin ha già trascorso nel centro di detenzione preventiva. Il fisico è detenuto dal 12 aprile 2021. La ragione del procedimento penale contro Golubkin?  La sua partecipazione a un progetto internazionale per creare un aereo passeggeri ipersonico.

Secondo gli investigatori, il fisico ha consegnato ai colleghi olandesi rapporti che contenevano segreti di Stato. Accusa infondata perché l’organizzazione per i diritti umani “Primo Dipartimento” ha ricostruito che prima di inviare i documenti, tre commissioni avevano certificato che quegli studi non contenevano informazioni classificate come segrete, quindi erano e pubblicabili e trasferibili a partner stranieri. Golubkin dichiara non colpevole dal primo giorno di detenzione.

Leggi anche:  Mosca attacca il patriarca Bartolomeo: per i servizi russi è l’Anticristo nemico della Chiesa ortodossa di Putin
Native

Articoli correlati