Crimini di guerra su crimini di guerra: le Nazioni Unite hanno accusato la Russia di un elenco molto lungo di crimini per aver ucciso 136 bambini in Ucraina nel 2022.
Le forze russe e i gruppi affiliati come la Wagner o i Ceceni o le milizie filo-russe “hanno mutilato 518 bambini e effettuato 480 attacchi contro scuole e ospedali ucraini”, secondo un rapporto presentato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC).
Il rapporto afferma che l’esercito russo ha utilizzato anche 91 bambini come scudi umani.
Nel frattempo il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha accusato il ministero della Difesa russo di mentire sull’entità delle perdite e delle battute d’arresto russe in Ucraina. In una serie di messaggi audio nell’arco di due giorni, Prigozhin ha intensificato le sue ripetute critiche al ministro della Difesa Sergei Shoigu – uno stretto alleato di Vladimir Putin – e Valery Gerasimov – capo di stato maggiore – accusandoli di nascondere “molto gravi perdite sul fronte” di Putin.
“La spazzatura totale viene messa sulla scrivania del presidente. Shoigu e Gerasimov hanno un approccio semplice. La bugia deve essere mostruosa perché la gente ci creda. Questo è quello che stanno facendo”, ha detto Prigozhin in un messaggio.