I leader delle regioni del Sud-Est ucraino dichiarate come parte della Federazione russa (Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia) hanno proposto alla Commissione elettorale centrale russa di organizzare elezioni amministrative sui loro territori, che sono state programmate per il prossimo 10 settembre nella Federazione. Questa notizia è stata riportata da Kommersant, citando fonti, ed è stata confermata dal vicepresidente della Commissione elettorale, Nikolai Bulaev.
Secondo il giornale, i leader nominati da Mosca hanno presentato la richiesta entro il 12 giugno, rispettando la scadenza prevista. La Commissione elettorale centrale risponderà dopo aver consultato il Ministero della Difesa russo, come previsto dalla procedura che richiede cinque giorni di tempo.
L’organizzazione “Monitoraggio pubblico indipendente”, vicina al Cremlino, ha affermato che i cinque partiti rappresentati nel parlamento russo hanno già accettato di partecipare alla campagna elettorale nelle regioni coinvolte direttamente o nel mirino dell’offensiva ucraina.