Selima ha 19 anni, fuggita da Grozny, in Cecenia, si era messa in viaggio per provare a raggiungere la Germania. Fuggiva da continue violenze subite in famiglia. La Cecenia è un buco nero dove è difficile alle donne far valere i propri diritti. Ora le forze di sicurezza cecene la stanno riportando a Grozny.
Selima Ismailova, è stata arrestata dalla polizia all’aeroporto Vnukovo di Mosca. Di Selima scrive “Caution Media”, su informazioni del legale della ragazza, l’avvocato Anastasia Tyunyaeva.
Secondo il racconto fatto dal legale della giovane donna cecena, la notte del 13 giugno, Selima Ismailova è stata portata dal centro di detenzione della stazione di polizia dell’aeroporto di Vnukovo all’ospedale, per una sospetta appendicite. In ospedale, la diagnosi non è stata confermata e la ragazza è stata rimandata in isolamento.
L’avvocato ha anche detto che a fermare la ragazza sono state le forze di sicurezza cecene. Arrivate a Vnukovo, hanno comprato alla ragazza un biglietto aereo per la Cecenia.
“Ora stiamo chiamando l’ufficio del procuratore, cercando di appellarci in qualche modo a lui, ma c’è poca speranza. Hanno un biglietto per le 10 del mattino”, aveva detto questa mattina il legale. Allo stato, non si sa se la ragazza sia stata riportata a Grozny.
Selima Ismailova è nata in Cecenia e la sua famiglia si è trasferita in Germania quando aveva 12 anni. Secondo gli attivisti per i diritti umani, la situazione in famiglia “è sempre stata difficile”. Ismayilova ha fatto appello all’Ufficio tedesco per la gioventù denunciando la violenza domestica, anche se in seguito ha ritrattato, probabilmente per il clima che la circondava. Nel 2021, la famiglia è tornata in Cecenia, suo padre l’ha spesso picchiato e minacciato di ucciderla, hanno affermato gli attivisti per i diritti umani.
Alla fine, il 5 marzo, Ismailova ha iniziato la sua corsa verso la Germania, provando a lasciarsi alle spalle la cecenia e il clima di violenza nella quale era cresciuta. Ieri ha provato ad imbarcarsi su un volo diretto in Germania, ma è stata arrestata. La polizia si è giustificata dicendo che la ragazza era ricercata per furto.