La collezione d'oro della Crimea dovrà essere restituita all'Ucraina
Top

La collezione d'oro della Crimea dovrà essere restituita all'Ucraina

L'Alta Corte dei Paesi Bassi ha stabilito venerdì che una collezione inestimabile di oro della Crimea Scythian Gold" deve essere consegnata all'Ucraina

La collezione d'oro della Crimea dovrà essere restituita all'Ucraina
La collezione d'oro dei musei della Crimea dovrà essere restituita a Kiev
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2023 - 16.11


ATF

L’Alta Corte dei Paesi Bassi ha stabilito venerdì che una collezione inestimabile di oro della Crimea deve essere consegnata all’Ucraina: si tratta dell’ultimo atto di una disputa dura da quasi un decennio.

I tesori, soprannominati “Scythian Gold”, erano stati prestati al Museo Allard Pierson di Amsterdam poco prima che Mosca invadesse e poi annettesse la Crimea nel 2014.

Sia l’Ucraina da un lato che quattro musei nella penisola occupata dai russi dall’altro lato aveva chiesto che i tesori fossero loro restituiti, ma il Museo Allard Pierson aveva detto che avrebbe seguito solo gli ordini della magistratura.

“Il Museo Allard Pierson deve consegnare i tesori d’arte allo Stato dell’Ucraina e non ai musei della Crimea”, ha affermato la Corte Suprema olandese.

“Con questa decisione, la Corte Suprema ha posto fine alla controversia”, ha dichiarato il tribunale dell’Aia in una nota.

Leggi anche:  Ucraina, gli Usa valutano l'ipotesi di mandare altri consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev
Native

Articoli correlati