Zelensky dice che l'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva contro la Russia
Top

Zelensky dice che l'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva contro la Russia

L'Ucraina è pronta a lanciare la tanto attesa controffensiva per riconquistare il territorio occupato dai russi: lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un'intervista pubblicata sabato.

Zelensky dice che l'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva contro la Russia
Volodymyr Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2023 - 10.57


ATF

L’Ucraina è pronta a lanciare la tanto attesa controffensiva per riconquistare il territorio occupato dai russi: lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un’intervista pubblicata sabato.

Il presidente ucraino ha dichiarato al Wall Street Journal: “Crediamo fermamente che ci riusciremo. Non so quanto tempo ci vorrà. Ad essere onesti, può andare in una varietà di modi, completamente diversi. Ma lo faremo e siamo pronti”.

Zelenskiy ha detto il mese scorso che l’Ucraina doveva aspettare l’arrivo di altri veicoli corazzati occidentali prima di lanciare la controffensiva. Ha fatto un lavorio diplomatico per mantenere il sostegno occidentale, cercando più aiuti militari e armi, che è la chiave per il successo dell’Ucraina nei suoi piani.

La Russia occupa aree del territorio ucraino a est, sud e sud-est. Un lungo periodo di siccità in alcune parti dell’Ucraina ha fatto temere che la controffensiva potesse essere imminente. Nelle ultime settimane l’Ucraina ha aumentato gli attacchi ai depositi di munizioni e alle rotte logistiche russe.

Leggi anche:  Zelensky alla Nato: "Se siamo veramente alleati aiutateci"

Sabato l’esercito ucraino ha dichiarato in un rapporto quotidiano che Mariinka, nella regione orientale di Donetsk, era al centro dei combattimenti. Le forze ucraine hanno respinto lì tutti i 14 attacchi delle truppe russe, afferma il rapporto.

Native

Articoli correlati