Putin: una rete di società offshore per far avere case all'ex moglie e alle figlie naturali
Top

Putin: una rete di società offshore per far avere case all'ex moglie e alle figlie naturali

Il presidente Vladimir Putin aveva utilizzato una rete di società offshore per far avere case vicino alla sua residenza fuori Mosca alla sua ex moglie e alle figlie

Putin: una rete di società offshore per far avere case all'ex moglie e alle figlie naturali
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 14.37


ATF

Il presidente Vladimir Putin aveva utilizzato una rete di società offshore per far avere case vicino alla sua residenza fuori Mosca alla sua ex moglie e alle figlie, secondo quanto riferito giovedì dal quotidiano investigativo Proekt.

L’indagine dei media si basa sulle e-mail dell’ex genero di Putin, Krill Shamalov, ottenute attraverso una massiccia violazione dei dati da parte di altri organi investigativi nel 2020.

Secondo Proekt, la società offshore cipriota collegata a Putin Ermira e le società panamensi Topsail Development e Dorrington Commercial avevano acquistato un terreno vicino alla residenza Novo-Ogaryovo di Putin a metà del 2006.

Meno di due anni dopo, nel 2008, Putin ha ceduto il potere al suo protetto Dmitry Medvedev, che ha restituito la presidenza a Putin nel 2012 e le proprietà sono state nuovamente registrate a nome di Shamalov.

Le e-mail trapelate includono discussioni tra Shamalov e la figlia più giovane di Putin, Katerina Tikhonova, risalenti al 2012 sui lavori di ristrutturazione di una delle proprietà, che si stima siano costati quasi 9 milioni di euro (9,6 milioni di dollari).

Leggi anche:  Putin (proprio lui) invoca 'moderazione' nello scontro in atto tra Iran e Israele

Nel 2013, Shamalov ha inviato per e-mail una procura autenticata che concedeva la proprietà quasi totale di una proprietà vicina ad Artur Ocheretny, l’attuale marito dell’ex moglie di Putin, Lyudmila Putina-Ocheretnaya.

Ocheretny e Shamalov avevano anche acquistato ville di lusso nella località costiera francese di Biarritz, dove i residenti avevano assistito a Putina-Ocheretnaya “allo scoperto” con Tikhonova.

Si ritiene che la figlia maggiore di Putin, Maria Vorontsova, si sia trasferita in due case di proprietà di Ermira vicino a Novo-Ogaryovo dopo aver sposato l’uomo d’affari olandese Jorrit Faassen. Tali proprietà sono state registrate nel 2013 sotto la controllata di Ermira, la Berocci Investments con sede nelle Isole Vergini britanniche.

Proekt ha scritto che le strutture di proprietà offshore – così come l’apparente mancanza di certificati di matrimonio – hanno permesso a Tikhonova e Vorontsova di evitare collegamenti diretti con le proprietà.

Proekt ha riferito che Tikhonova e Shamalov si sono sposati con un’opulenta cerimonia a San Pietroburgo all’inizio del 2013 e hanno divorziato intorno al 2016-17, quando la loro corrispondenza e-mail si è interrotta.

Leggi anche:  Ivan Ilyin: il pensatore che Putin ritiene più vicino apprezzava Hitler e Mussolini

Negli anni successivi, Shamalov ha restituito le proprietà di Novo-Ogaryovo e una quota di 380 milioni di dollari nella principale compagnia petrolchimica russa Sibur agli oligarchi legati a Putin, lasciandosi alle spalle la proprietà di Biarritz che le autorità francesi avevano sequestrato nell’aprile 2022.

Putin non ha mai riconosciuto che Tikhonova e Vorontsova fossero sue figlie, spesso riferendosi a loro solo come “queste donne” durante le interviste.

Gli Stati Uniti hanno sanzionato sia le donne che Shamalov nell’aprile 2022 come parte di misure ad ampio raggio in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.

Novo-Ogaryovo era a pochi chilometri da dove i droni sono stati abbattuti questa settimana durante un grave attacco a Mosca che ha scosso l’élite russa.

Putin era probabilmente all’interno della residenza di Novo-Ogaryovo durante l’attacco ed è stato svegliato prima del solito dalla sua squadra di sicurezza, ha detto mercoledì una fonte vicina al Cremlino all’edizione in lingua russa del Moscow Times a condizione di anonimato.

Native

Articoli correlati