Brasile, parte la commissione d'inchiesta sugli assalti 'bolsonaristi' al parlamento
Top

Brasile, parte la commissione d'inchiesta sugli assalti 'bolsonaristi' al parlamento

Il Congresso brasiliano ha insediato oggi la Commissione parlamentare mista d'inchiesta (Cpmi) sugli attacchi dell'8 gennaio a Brasilia.

Brasile, parte la commissione d'inchiesta sugli assalti 'bolsonaristi' al parlamento
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2023 - 18.11


ATF

Fascisti sobillati indirettamente da Bolsonaro che, al contrario di Trump, poi ha fatto la verginella restando negli Stati Uniti.

Il Congresso brasiliano ha insediato oggi la Commissione parlamentare mista d’inchiesta (Cpmi) sugli attacchi dell’8 gennaio a Brasilia.

«Com’è noto, c’è una narrazione secondo cui c’è stata un’orchestrazione con l’intenzione di un colpo di stato per interrompere la democrazia» nel Paese. «Dobbiamo indagare su ciò che è realmente accaduto l’8 gennaio. Questa commissione lavorerà a favore della democrazia», ha affermato il deputato Arthur Maia (União Brasil), eletto presidente della Commissione.

La senatrice Eliziane Gama (Psd) sarà la relatrice del Cpmi, mentre i vicepresidenti saranno Cid Gomes (Pdt) e Magno Malta (Pl), quest’ultimo bolsonarista convinto.

Il Pt, partito del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, è fuori dalle principali cariche, nel quadro di un accordo con i partiti del `centrão´.

La relatrice Eliziane Gama ha sostenuto Lula nelle elezioni del 2022 ed è vicina al ministro della Giustizia, Flávio Dino (Psb). Il Cpmi ha una durata iniziale di 120 giorni, ed è prorogabile.

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi
Native

Articoli correlati