La famiglia Juraev del distretto di Aleksandrovsky della regione di Vladimir ha deciso di cambiare il nome al figlio. Nel 2016 gli era stato dato il nome Putin, in sostituzione di quello col quale era stato registrato alla nascita. Il fatto lo ha riferito il capo del dipartimento distrettuale dell’ufficio del registro, Ekaterina Belous, in un’intervista al giornale “New City Aleksandrovsk”.
Il video della conversazione è stato pubblicato nell’edizione on line del giornale.”I genitori ci hanno già contattato di nuovo, finora li abbiamo consultati… Sono, diciamo, pentiti di averlo fatto. Vogliono restituire al bambino il nome che gli è stato dato alla nascita “, ha detto Belous.
Il giornalista che ha diffuso la notizia ha osservato che anche parenti della famiglia Juraev hanno dato al loro figlio il nome Shoigu, in omaggio al ministro della Difesa. Il capo dell’ufficio del registro ha detto, però, che i genitori di Shoigu non hanno fatto appello alle autorità per il cambio del nome.
La famiglia Juraev è composta da immigrati dal Tagikistan, trasferiti in Russia durante la guerra civile, ottenendo la cittadinanza russa. Come riportato dal servizio russo della Bbc, i genitori hanno deciso di dare al loro figlio il nome di Putin quando il bambino aveva un anno e mezzo: da Rasul a Putin su richiesta del nonno del bambino, un ammiratore del Presidente della Federazione Russa. Nel gennaio 2017, a Putin Juraev era arrivato un cuginetto, il piccolo Shoigu.