Londra consegna a Kiev i missili a lungo raggio Storm Shadow
Top

Londra consegna a Kiev i missili a lungo raggio Storm Shadow

La Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all'Ucraina 

Londra consegna a Kiev i missili a lungo raggio Storm Shadow
I missili storm shadow
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2023 - 12.02


ATF

La guerra va avanti: la Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all’Ucraina in vista della prevista controffensiva, secondo la Cnn che cita alti funzionari occidentali. 

In particolare, lo Storm Shadow ha la capacità di colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell’Ucraina orientale. Un funzionario occidentale ha dichiarato all’emittente statunitense che il Regno Unito ha ricevuto garanzie dal governo ucraino che questi missili saranno utilizzati solo all’interno del territorio sovrano ucraino e non in Russia. 

Lo Storm Shadow è un missile da crociera a lungo raggio con capacità stealth (che permette di diminuire la propria evidenza all’osservazione nemica), sviluppato congiuntamente da Regno Unito e Francia, e viene tipicamente lanciato dall’aria. Con una gittata di oltre 250 chilometri, è appena inferiore alla capacità dei sistemi missilistici tattici dell’esercito di superficie (Atacms), prodotti negli Stati Uniti, che l’Ucraina chiede da tempo. 

Native

Articoli correlati