La Ue pronta a incrementare la produzione di proiettili per sostenere l'Ucraina
Top

La Ue pronta a incrementare la produzione di proiettili per sostenere l'Ucraina

Gli eurodeputati hanno votato per accelerare l'esame di una legge per incrementare la produzione di munizioni in Europa per un ammontare di 500 milioni di euro a causa degli sforzi per rifornire l'Ucraina.

La Ue pronta a incrementare la produzione di proiettili per sostenere l'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 15.38


ATF

Gli eurodeputati hanno votato per accelerare l’esame di una legge per incrementare la produzione di munizioni in Europa per un ammontare di 500 milioni di euro a causa degli sforzi per rifornire l’Ucraina.

I deputati e i funzionari della Commissione europea hanno dichiarato che la nuova legislazione, denominata “Legge a sostegno della produzione di munizioni” (Asap), dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno.

La proposta di spesa, avviata dalla Commissione, arriva mentre il blocco cerca di fornire 1 milione di proiettili di artiglieria all’Ucraina nei prossimi 12 mesi, che si vanno ad aggiungere a un flusso di consegne militari.

Ma il trasferimento di tali quantità di munizioni all’Ucraina ha esaurito le scorte negli arsenali dei Paesi membri dell’Ue, creando la necessità di una nuova legge sulla produzione di munizioni.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che la legge Asap “aiuterà gli Stati membri a incrementare la produzione e ad accelerare la consegna di munizioni per soddisfare le esigenze dell’Ucraina e degli Stati membri”.

Leggi anche:  Ucraina, Calenda: "Sosteniamo Kiev ma non ci devono essere fughe alla Macron, la linea è quella della Nato"

Il progetto di legge prevede di attingere al Fondo europeo per la difesa dell’Ue e a un altro meccanismo che la Commissione ha suggerito di creare nell’ambito di una proposta del luglio 2022, chiamato “European Defence Industrial Reinforcement Through Common Procurement Act”.

Native

Articoli correlati