Mosca: ex poliziotto degradato e condannato a 7 anni perché contro la guerra di Putin
Top

Mosca: ex poliziotto degradato e condannato a 7 anni perché contro la guerra di Putin

Il tribunale del distretto di Perovski, a Mosca, ha condannato a sette anni di carcere l'ex poliziotto russo Sergej Vedel, reo di aver diffuso «false informazioni» sulle forze armate del Paese durante l'invasione dell'Ucraina.

Mosca: ex poliziotto degradato e condannato a 7 anni perché contro la guerra di Putin
L'ex poliziotto russo Sergej Vedel condannato a 7 anni perché contro la guerra di Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Aprile 2023 - 22.27


ATF

Bavaglio e repressione nella Russia del democratico e liberale Putin: il tribunale del distretto di Perovski, a Mosca, ha condannato a sette anni di carcere l’ex poliziotto russo Sergej Vedel, reo di aver diffuso «false informazioni» sulle forze armate del Paese durante l’invasione dell’Ucraina.

L’uomo, che per oltre 20 anni ha lavorato per la polizia di Mosca, è stato giudicato colpevole di aver violato l’articolo 207.3 del Codice penale per «aver diffuso informazioni sapendo che erano false e per motivi politici», secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Tass. Inoltre, la giustizia russa lo ha privato del grado. Infine, una volta scontata la pena, Vedel non potrà lavorare negli affari interni o nella polizia per un ulteriore periodo di quattro anni.

L’accusa aveva precedentemente richiesto una pena di nove anni di carcere contro l’imputato, che sin dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022 è stato critico nei confronti della guerra e delle azioni delle truppe russe. Le parole di Vedel contro il conflitto, proferite nel corso di alcune conversazioni telefoniche avute con diversi compagni, hanno portato all’apertura del caso e sono servite, secondo i procuratori, a incriminarlo durante il processo.

Leggi anche:  La Russia rifiuta la tregua di Natale e insiste nel volere anche il Donbass ancora in mano ucraina
Native

Articoli correlati