Ucraina, gli esperti: "Kiev ha buone possibilità per lanciare una controffensiva"
Top

Ucraina, gli esperti: "Kiev ha buone possibilità per lanciare una controffensiva"

Gli analisti dell'American Institute for the Study of War (ISW) sono giunti a questa conclusione perché secondo le loro stime il ritmo delle operazioni offensive delle forze russe è rallentato

Ucraina, gli esperti: "Kiev ha buone possibilità per lanciare una controffensiva"
Soldati ucraini
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 11.33


ATF

Guerra in Ucraina, al momento non c’è soluzione. L’offensiva della Russia nel Donbass potrebbe avvicinarsi al suo apice e l’Ucraina «ha buone possibilità per riprendere l’iniziativa e lanciare una controffensiva».

Gli analisti dell’American Institute for the Study of War (ISW) sono giunti a questa conclusione. Secondo le loro stime, il ritmo delle operazioni offensive delle forze russe è rallentato nelle ultime settimane, e questo indica che l’offensiva di primavera della Russia nel Donbas potrebbe avvicinarsi al culmine.

Nel frattempo, rileva il think thank Usa, le forze armate ucraine hanno probabilmente condotto un contrattacco locale a sud-ovest di Bakhmut, vicino all’insediamento di Ivanivske, allargando così il corridoio tra Bakhmut e altri territori controllati da Kiev nella regione di Donetsk. Inoltre, significative perdite di truppe russe nell’area di Vugledar indeboliscono seriamente il potenziale offensivo di Mosca nella regione di Donetsk.

Leggi anche:  Attacco dei russi sulla regione di Kiev, 5 ore di bombardamenti : morti 7 civili tra cui due minori a Karkhiv e Odessa
Native

Articoli correlati