In Bosnia vietato un evento Lgbt e picchiati gli attivisti
Top

In Bosnia vietato un evento Lgbt e picchiati gli attivisti

Attivisti per i diritti umani nella parte della Bosnia gestita dai serbi sono stati aggrediti a Banja Luka.

In Bosnia vietato un evento Lgbt e picchiati gli attivisti
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Marzo 2023 - 11.30


ATF

In Bosnia, un gruppo di attivisti per i diritti umani sono stati aggrediti, lo scorso sabato, a seguito del divieto di un evento a favore della comunità Lgbtq+ che era stato programmato per il fine settimana, impedito per “motivi di sicurezza”.

L’aggressione è avvenuta mentre gli attivisti stavano uscendo da una riunione presso gli uffici della sede bosniaca del gruppo globale anticorruzione Transparency International, a Banja Luka. L’incontro è stato organizzato dopo che l’evento che speravano di organizzare nella città nordoccidentale per promuovere i diritti Lgbt è stato vietato dalla polizia locale.

Gli attivisti hanno riferito che alcune decine di uomini li hanno inseguiti per le strade. Prima che la polizia arrivasse sulla scena, diversi attivisti sono rimasti feriti, compreso uno che ha richiesto cure mediche. La polizia di Banja Luka ha detto che le forze dell’ordine hanno scortato gli attivisti alla stazione di polizia per raccogliere le loro dichiarazioni e stanno ancora cercando gli autori.

Leggi anche:  Il leader serbo-bosniaco Dodik sempre più filo-Putin vola in Russia per una conferenza sulla sicurezza

L’evento Lgbt cancellato, organizzato e sostenuto da diversi gruppi per i diritti di tutta la Bosnia, doveva includere una proiezione di un film seguita da una tavola rotonda. Il suo annuncio ha provocato un forte contraccolpo omofobo la scorsa settimana, anche da parte del presidente serbo-bosniaco, Milorad Dodik, che ha affermato che le persone Lgbt sono «moleste» e che spera che «gli organismi ufficiali impediscano loro di riunirsi sia in luoghi chiusi che all’aperto». Anche il sindaco di Banja Luka Drasko Stanivukovic ha denunciato l’evento dicendo che la comunità Lgbt dovrebbe limitarsi alla capitale multietnica della Bosnia, Sarajevo, perché i serbi bosniaci amano «le famiglie patriarcali e tradizionali e sono chiari sulla nostra fede e sulla nostra identità».

Native

Articoli correlati