Per l’Ucraina è “fondamentale non perdere il sostegno italiano e di nessun altro paese”. L’ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera e dal Sole 24 ore.
“Per noi è fondamentale non perdere il sostegno italiano e di nessun altro Paese, che abbiamo coltivato con grande sforzo contro l`intensa campagna di disinformazione del Cremlino negli ultimi anni”, ha segnalato il presidente.
“Credo che parte della nostra debolezza sia dovuta al lavoro della propaganda russa. Ecco il motivo per cui io, di persona, dal primo giorno dell`invasione ho creato un sistema di comunicazione continua per fornire la vera versione dei fatti.
Abbiamo visto dallinvasione russa della Crimea e del Donbass (nel 2014, ndr) che larrivo dei carri armati è preceduto dalla campagna delle false notizie”, ha accusato il presidente ucraino.
“Noi riteniamo che sia centrale mantenere il sostegno italiano per garantire quello degli altri Paesi e ciò vale anche per la compattezza dellEuropa, dove lItalia ha un ruolo trainante in campo economico, sociale e politico. Sono comunque fiducioso: Giorgia è una donna forte che può tenere compatto il governo”, ha detto ancora Zelensky.
Una battuta, inoltre, il presidente ucraino l’ha dedicata anche alle posizioni assunte da Silvio Berlusconi, il partner nel governo di Meloni: “Ho sentito le dichiarazioni di Berlu- sconi.
Non lo conosco personalmente. Ma forse anche noi dobbiamo mandargli qualche cosa. Gli piace la vodka? Noi ne abbiamo di ottima qualità in Ucraina, se crede gliela regaliamo”.