Il presidente americano Biden in visita a Kiev: "Abbiamo unito le democrazie mondiali, 50 Paesi per l'Ucraina"
Top

Il presidente americano Biden in visita a Kiev: "Abbiamo unito le democrazie mondiali, 50 Paesi per l'Ucraina"

In un video viene mostrato un corteo di auto che sfreccia veloce, con a bordo evidentemente gli ospiti a cui si riferisce il messaggio

Il presidente americano Biden in visita a Kiev: "Abbiamo unito le democrazie mondiali, 50 Paesi per l'Ucraina"
Biden, Zelensky e Zelenska
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2023 - 12.32


ATF

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lasciato Kiev dopo oltre 5 ore di visita.

Il presidente americano, a sorpresa, è a Kiev. “Dopo un anno la democrazia resiste”, ha detto Biden, ricordando che “50 Paesi hanno aiutato l’Ucraina”. Zelensky: “La sua visita ci avvicina alla vittoria”. Il presidente Usa ha annunciato mezzo miliardo di dollari in armi. Anche Giorgia Meloni oggi sarà nella capitale ucraina. Zelensky: “La guerra sarà veloce perché alla Russia mancano risorse e volontà di combattere”. Mosca fa sapere che bombe ucraine sul territorio russo hanno provocato la morte di una donna e il ferimento di un altro civile. Il ministro degli Esteri cinese nella capitale russa per colloqui sul piano di pace. Intanto Borrell (Ue) ribadisce: “Inviare munizioni a Kiev o la guerra è a rischio”.

“Abbiamo costruito un’alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l’Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo”. “Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”.

Leggi anche:  Zelensky dice che Kiev ha un piano per una controffensiva ma servono più armi dall'Occidenti

Il presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato a Kiev, nel suo incontro con l’omologo Volodymyr Zelensky, altro mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina, sottolineando che ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni. È quanto riferito dal pool della Casa Bianca. Biden ha affermato che il pacchetto includerà anche più attrezzature militari, tra cui munizioni di artiglieria, più javelin e obici, ma non ha menzionato nessuno nuovo tipo di equipaggiamento che l’Ucraina non abbia ricevuto in precedenza. Biden ha anche affermato che ulteriori sanzioni saranno annunciate questa settimana.

“Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà”. Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca. “Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni
cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto”.

Leggi anche:  Ucraina: sono 37 mila i civili e militari dispersi dall'inizio della guerra

«Qui per restare, non ce ne andremo»: così il presidente Usa, Joe Biden, quando gli è stato chiesto il senso della sua visita a Kiev. Biden ha risposto che ha voluto consegnare direttamente questo messaggio al leader ucraino, Volodymyr Zelensky.

Il presidente Joe Biden ha dichiarato che questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia. Oggi a Kiev, “annuncerò un’altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa”, ha affermato in una nota rilasciata dalla Casa Bianca rilanciata dal Guardian.

Native

Articoli correlati