Israele-Palestina, una scia di sangue senza fine e un ministro "piromane"
Top

Israele-Palestina, una scia di sangue senza fine e un ministro "piromane"

Il demagogo in questione è il ministro della Sicurezza nazionale nel governo Netanyahu: Itamar Ben-Gvir.

Israele-Palestina, una scia di sangue senza fine e un ministro "piromane"
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

12 Febbraio 2023 - 17.59


ATF

La demagogia può essere un’arma di distruzione, oltre che di distrazione, di massa. Soprattutto se viene esercitata da un pericoloso estremista di destra diventato ministro E ancor più se questo esercizio da piromane della parola, e non solo, viene sviluppato in una realtà esplosiva come quella israelo-palestinese.

Il demagogo in questione è il ministro della Sicurezza nazionale nel governo Netanyahu: Itamar Ben-Gvir.

Il piromane governativo.

Ne scrive su Haaretz uno dei più autorevoli giornalisti israeliani: Amos Harel.

“Quella che da parte palestinese viene descritta come un'”intifada di logoramento” o un “salasso” sta procedendo in modo coerente. Venerdì scorso, Gerusalemme ha subito il secondo attacco terroristico mortale in due settimane esatte, quando un residente del quartiere di Isawiyah, che aveva una carta d’identità israeliana blu, ha guidato il suo veicolo contro una fermata dell’autobus piena di bambini e adolescenti vicino al quartiere di Ramot. Il terrorista ha ucciso un giovane e due bambini  e ha ferito altri cinque civili.
L’establishment della sicurezza israeliana non è impreparato di fronte all’ondata di terrore in corso: l’esercito, il servizio di sicurezza Shin Bet e la polizia stanno facendo un grande sforzo per sventare gli attacchi; solo a volte hanno successo. Tuttavia, l’alto numero di tentativi di attacco e il fatto che la maggior parte dei terroristi operi al di fuori di un quadro organizzativo rendono difficile sventare tali tentativi. In ogni caso, una protezione ermetica dal terrorismo è fuori discussione.


Tentativi di attacco e scontri armati si sono verificati in Cisgiordania nelle ultime due settimane, ma finché le vittime sono palestinesi – a differenza degli israeliani presi di mira nell’attacco di venerdì e in quello alla sinagoga di Gerusalemme del mese scorso – l’attenzione dell’opinione pubblica israeliana rimane scarsa. In questo senso, non c’è molta differenza tra il governo di Benjamin Netanyahu e il suo predecessore, il governo Naftali Bennett-Yair Lapid. Quando i membri dell’attuale governo erano all’opposizione, accusavano aggressivamente il governo dopo ogni attacco terroristico e facevano vuote promesse di sconfiggere il terrorismo. Ora, quando sono responsabili e non sono in grado di dare seguito alle loro promesse, le vecchie accuse vengono sostituite da nuovi trucchi: Altre minacce vuote, lotte di potere tra i membri del governo e tentativi maldestri di scaricare la colpa sul sistema giudiziario. È successo anche oggi, con protagonista Itamar Ben-Gvir, il ministro della Sicurezza nazionale (e quanto è pomposo e vuoto questo titolo?).


Ha gareggiato con il primo ministro nel dare ordine immediato di sigillare la casa del terrorista, chiamato a promulgare la pena di morte per i terroristi (come se questo potesse scoraggiare coloro che hanno già deciso di morire, come il killer di venerdì). Ben-Gvir ha superato se stesso ordinando alla polizia di prepararsi per l'”Operazione Scudo difensivo 2″ a Gerusalemme Est, come se questa fosse la soluzione necessaria e come se fosse qualificato per portare a termine un tale piano. A circa sei settimane dal suo insediamento, Ben-Gvir è ancora il solito politico, avvocato e criminale ideologico: Un troll senza senso della leadership, la cui bocca pronuncia un flusso incessante di frasi senza valore e che non ha alcuna nuova soluzione al problema del terrorismo.


Ma anche Ben-Gvir sembra iniziare a comprendere le nuove circostanze. Netanyahu ha fatto promesse altisonanti a lui e al suo partner, Bezalel Smotrich, di entrare nel suo governo e di aiutarlo a portare a termine la rivoluzione giudiziaria che avrebbe salvato il primo ministro dall’incriminazione.
Ma Netanyahu è anche limitato nella portata dei passi che può compiere nell’arena palestinese. Trasferire l’Amministrazione civile a Smotrich (in qualità di ministro della Difesa), legalizzare gli avamposti illegali, le frequenti visite dei ministri al Monte del Tempio, far crollare l’Autorità palestinese: sono tutti passi difficili per Netanyahu, perché lo metteranno in rotta di collisione con gli Stati Uniti. Il ponte aereo di funzionari dell’amministrazione Biden, che arrivano qui ogni settimana, continua a fargli arrivare questo messaggio alle orecchie.


L’unica via d’uscita del governo sembra essere quella di diffondere altre minacce contro i palestinesi e di imporre punizioni collettive un po’ più dure a Gerusalemme Est e in Cisgiordania – un passo di cui Netanyahu era giustamente diffidente quando era stato messo in guardia dai funzionari della sicurezza durante l’ultima ondata di terrore del 2015. Se i discorsi sulle chiusure dei quartieri di Gerusalemme Est – e sulle operazioni di arresto sistematico – diventeranno realtà, è probabile che il governo si troverà in una situazione ancora più difficile. Il blocco imposto da Israele qualche mese fa a Shuafat, per individuare un terrorista che aveva ucciso un soldato israeliano a un posto di blocco, è stato revocato tra i timori di un aumento delle tensioni.


Un precedente familiare.
Non sorprende che i sostenitori di Netanyahu abbiano immediatamente cercato di attribuire la colpa dell’attacco alle proteste contro la revisione del sistema giudiziario.
L’affermazione – che sicuramente scivolerà dagli angoli più bui dei social network ai pannelli televisivi – sostiene che assicurare le manifestazioni e i raduni a Gerusalemme priva la polizia di forze che si occuperebbero di prevenire il terrorismo. È stato persino affermato, senza un briciolo di verità, che i manifestanti in città hanno disturbato l’arrivo dei servizi di emergenza sulla scena del disastro.
I motivi di queste accuse sono due, nessuno dei quali nuovo. Il primo è quello di fare della sinistra un capro espiatorio responsabile dell’assassinio degli ebrei. Il secondo è pensato per far fronte a ciò che preoccupa ancora di più Netanyahu, le proteste che, unite alla crisi economica emergente e alle pressioni americane, potrebbero frenare la realizzazione dei suoi piani legali. È l’ultima versione delle accuse infondate lanciate ai manifestanti del Balfour durante il coronavirus dello scorso anno, come se le manifestazioni interferissero con le autorità nella loro lotta contro la pandemia.
Gli occhi sono ora ancora più puntati su lunedì prossimo, quando la coalizione intende attuare la sua prima mossa legislativa in una prima votazione, mentre gli organizzatori della protesta stanno pianificando una manifestazione di massa davanti alla Knesset e invitano la popolazione a partecipare a uno sciopero generale.
In questo contesto, è fondamentale capire il trucco che il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir ha messo in atto per una piccola manifestazione che si è svolta giovedì a Gerusalemme vicino alla casa del primo ministro. In qualche modo, qualcuno ha fatto in modo di inviare un manipolo di manifestanti di destra alla manifestazione con un cartello che recitava “I sinistrorsi sono traditori”. Questi provocatori sono riusciti a creare una piccola rissa sulla scena, mentre i manifestanti hanno bloccato la metropolitana leggera per un breve periodo, hanno bruciato un pneumatico e acceso dei razzi.
Questo è bastato a Ben-Gvir, che deve aver partecipato a proteste ben più violente nel corso della sua vita, per affermare che il comandante del distretto di Gerusalemme ha “perso il controllo della città a favore di un gruppo di anarchici” e per rimproverarlo.


Il commissario di polizia Kobi Shabtai, che nelle ultime settimane ha fatto sforzi disperati per andare in qualche modo d’accordo con il ministro che è stato portato per governarlo, è stato messo all’angolo e ha risposto con un calcio. Ha espresso rammarico, in un annuncio pubblico, per il fatto che il ministro interferisca pubblicamente nelle attività del distretto mentre le forze di polizia sono ancora al lavoro sul campo.
Anche in questo caso, il precedente è noto e il contesto è chiaro. Anche al culmine delle proteste Balfour, due anni fa, l’allora Ministro della Pubblica Sicurezza, Amir Ohana, cercò di scavalcare l’autorità del distretto di Gerusalemme e di dettare una linea più aggressiva nei confronti dei manifestanti.
È un gioco che i ministri non si permettono di fare a Tel Aviv, dove i comandanti del distretto adottano una linea più paziente e contenuta nei confronti delle varie proteste. Ma se Ben-Gvir riuscirà a mettere sotto pressione il distretto di Gerusalemme in vista di lunedì, preparerà così il terreno per un contenimento più aggressivo delle manifestazioni. Se qualcuno aveva qualche dubbio che questa fosse l’intenzione del ministro, è svanito questa mattina, poche ore prima dell’attacco.
Il ministro ha annunciato la creazione di una squadra di consulenti composta da tre ex vice-commissari di polizia che assisteranno l’attuale capo della polizia Shabtai, sostenendo che quest’ultimo “ha difficoltà a gestire la situazione”.
A quanto pare, Ben-Gvir non ha idea di come dirigere il lavoro della polizia in un momento di enorme crisi di sicurezza interna che coinvolge il terrorismo e le spaccature politiche. Ma non ha dimenticato come controllare e disturbare il lavoro degli agenti che lavorano sotto di lui”..
Così Harel.

Quell’appello inascoltato.

A lanciarlo, il 29  gennaio scorso,
sono stati i patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme, dopo “la proliferazione di violenza” che ha portato “alla morte ingiustificata di 32 palestinesi e 7 israeliani dall’inizio del nuovo anno”. In una nota, diffusa dal Patriarcato latino di Gerusalemme e dalla Custodia di Terra Santa, i leader delle Chiese di Gerusalemme ricordano di aver “costantemente messo in guardia da un ciclo di violenza sempre più crescente e insensato che causerà per tutti solo dolore e sofferenza. Un tale stato di cose porterà quasi certamente ulteriore atti efferati, allontanandoci dalla tanto ricercata pace e stabilità che tutti noi cerchiamo”. Una proliferazione di violenza che “sembra auto-perpetuarsi. Sicuramente – affermano i capi delle Chiese – continuerà e si intensificherà, a meno che non venga intrapreso un intervento deciso da parte dei leader comunitari e politici di tutte le parti”. Dai patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme anche l’appello a “lavorare insieme per disinnescare le attuali tensioni e avviare un processo politico basato su principi di giustizia consolidati, che porti a una pace duratura e alla prosperità per tutti. In linea con ciò, in questi tempi così difficili, chiediamo a tutte le parti di rispettare la fede religiosa dell’altro e di mostrare rispetto per tutti i siti sacri e i luoghi di culto”. “All’indomani di quest’ultima tragica ondata di violenza – prosegue la nota – preghiamo per le persone uccise e ferite e chiediamo che Dio resti vicino alle loro famiglie e ai loro cari. Preghiamo anche per la guarigione dei feriti e perché l’Onnipotente dia forza e perseveranza a coloro che si prendono cura di loro. Chiediamo che Dio conceda saggezza e prudenza ai leader politici e alle persone influenti di tutte le parti, guidandoli a individuare modi per aiutarci a superare la violenza, a mantenere sicure le nostre comunità e a lavorare instancabilmente per raggiungere una soluzione giusta e pacifica per la nostra amata Terra Santa”.
Dei patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme fanno parte, tra gli altri, Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino, padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, Teofilo III, patriarca greco-ortodosso, e rappresentanti della chiesa armeno ortodossa, armeno cattolica, copto ortodossa, siro ortodossa, melkita, maronita, evangelica e luterana.

Un appello caduto nel vuoto.  La  scia di sangue continua ad allungarsi. Un ragazzino palestinese di 14 anni è stato ucciso oggi durante scontri con l’esercito israeliano nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania.

Lo riferisce il ministero della Sanità locale che, citato dall’agenzia Wafa, ha identificato il minore in Qusai Radwan Waked (14 anni), morto in ospedale “per le gravi ferite riportate all’addome dai proiettili dell’occupazione israeliana”.

Ieri è stato ucciso un palestinese a Qarawit Beni Hassan (Salfit) che sarebbe stato colpito da un colono israeliano. Tutto questo dopo l’attentato di Gerusalemme che è costato la vita a due fratellini, di 6 e 8 anni, Asher Menahem e Yaakov Yisrael Paley, e a un giovane ventenne israeliani. I bambini si trovavano, assieme al loro padre e un fratellino di dieci anni, nel gruppo di persone che attendeva l’autobus ad una fermata nel quartiere di Ramot a Gerusalemme e contro cui l’attentatore palestinese, successivamente ucciso, ha lanciato la propria auto.  Il bilancio delle vittime da inizio anno conta 44 morti palestinesi e 10 israeliani.

Native

Articoli correlati