Macron frena sui caccia a Kiev: "Impossibile consegnarli a breve"
Top

Macron frena sui caccia a Kiev: "Impossibile consegnarli a breve"

Macron ha dichiarato che gli aerei da combattimento richiesti dall'Ucraina non potranno "in nessun caso" essere "consegnati nelle prossime settimane"

Macron frena sui caccia a Kiev: "Impossibile consegnarli a breve"
Macron e Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 09.47


ATF

Emmanuel Macron ha dichiarato che gli aerei da combattimento richiesti dall’Ucraina non potranno “in nessun caso” essere “consegnati nelle prossime settimane”, assicurando di voler offrire armi “più utili” e “più veloci”. “Non escludo assolutamente nulla”, ha dichiarato il presidente francese a Bruxelles sulle consegne dei caccia richiesti da Kiev, dopo un vertice europeo alla presenza del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai leader Ue a Bruxelles “poco prima del primo anniversario dall’inizio della guerra è qualcosa di molto speciale” e “un segno di resistenza”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del Consiglio europeo.

La guerra in Ucraina giunge al 352esimo giorno.

La Russia bombarda Kharkiv Zaporizhzhia, intensificando gli attacchi nel sud e nell’est mentre le sirene dei raid aerei risuonano in tutto il Paese. Il governo britannico ha detto di non aver ancora deciso nulla sulla fornitura di jet militari a Kiev mentre Zelensky, parlando al Parlamento europeo, ha dichiarato: “L’Ucraina vincerà e sarà membro dell’Ue“. Il premier Meloni ha “ammonito” Macron, definendo “inopportuno” il suo invito al leader ucraino e il presidente francese ha replicato che Germania Francia “hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione ucraina”. Nel bilaterale con Zelensky, il presidente del Consiglio ha confermato il sostegno italiano a Kiev contro l’aggressione russa. Macron ha inoltre sottolineato che gli aerei da combattimento richiesti dall’Ucraina non potranno “in nessun caso” essere “consegnati nelle prossime settimane”. Intanto Putin ha dichiarato: “La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, vanno avanti dal 2014”.

Native

Articoli correlati