Pallone-spia, gli Usa accusano la Cina: "Sorvegliati più di 40 paesi con questo sistema"
Top

Pallone-spia, gli Usa accusano la Cina: "Sorvegliati più di 40 paesi con questo sistema"

Un funzionario del Dipartimento di Stato americano ha detto che l'analisi dei detriti del pallone-spia è risultata "incoerente" con la tesi dell'uso meteorologico

Pallone-spia, gli Usa accusano la Cina: "Sorvegliati più di 40 paesi con questo sistema"
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 19.01


ATF

Guerra di intelligence e nuovi sistemi di spionaggio. L’analisi dei detriti del pallone-spia è risultata “incoerente” con la spiegazione della Cina, secondo cui si trattava di un pallone meteorologico andato fuori rotta.

Lo afferma un funzionario del Dipartimento di Stato americano che ha fornito questi dettagli via email ai giornalisti, a condizione che la sua identità non venisse svelata. Gli Usa avevano deciso di abbattere il “pallone” di Pechino che aveva sorvolato i cieli nazionali una volta raggiunto l’Oceano Atlantico.

“L’esercito cinese dietro al pallone-spia, sorvegliati più di 40 Paesi”

 L’esercito cinese è probabilmente dietro a un vasto programma di sorveglianza aerea in più di 40 Paesi nei cinque continenti, che utilizza palloni-spia ad alta quota come quello abbattuto dagli Stati Uniti sull’Oceano Atlantico lo scorso fine settimana. Numerosi dettagli, secondo l’amministrazione Biden, collegano l’Esercito popolare di liberazione della Cina al pallone aerostatico che ha sorvolato gli Stati Uniti, in quello che sembra essere un vasto programma di sorveglianza in grado di raccogliere informazioni sensibili.

Leggi anche:  Cina contro Usa: "Aiutano Kiev e criticano le nostre relazioni con la Russia, che ipocriti"

Cina: “Rifiutata telefonata Usa per abbattimento del pallone, sono irresponsabili”

 Pechino conferma di aver rifiutato una chiamata telefonica da parte del capo del Pentagono per via dell’abbattimento del pallone cinese che aveva sorvolato il territorio statunitense: decisione che la Cina definisce “irresponsabile”. “L’approccio irresponsabile e sbagliato da parte degli Usa non ha creato un’atmosfera di dialogo e di scambio fra i militari” dei due Paesi, ha detto il ministero della Difesa cinese in una nota.

Native

Articoli correlati